PARITÀ DI GENERE: UN IMPEGNO CERTIFICATO
Banca Widiba, insieme al Gruppo Montepaschi, ha ottenuto la certificazione della parità di genere: un riconoscimento che premia il nostro impegno a favore di un ambiente di lavoro equo, inclusivo e libero da discriminazioni. La certificazione è stata rilasciata da RINA, ente esterno e indipendente, dopo un’approfondita valutazione del percorso intrapreso per il raggiungimento dell’equità di genere a tutti i livelli aziendali.
Pari opportunità lavorative e conciliazione vita - lavoro, sensibilizzazione sulle tematiche di genere e presenza femminile in posizioni di leadership: sono questi i principi che ci guidano ogni giorno nella valorizzazione delle diversità che compongono la nostra Banca.
Scegliere Banca Widiba vuol dire affidarsi a una realtà che fa della parità di genere un elemento fondamentale per abbattere gli stereotipi e produrre un cambiamento culturale sostenibile nel tempo.
DIFENDITI OGNI GIORNO
Quando si tratta di sicurezza informatica la parola d’ordine è una sola: mai abbassare la guardia!
La possibilità di inciampare in trappole e essere vittima di un tentativo di frode è sempre dietro l’angolo: email, sms, telefonate da finti operatori che cercano di appropriarsi delle tue credenziali o che ti invitano a registrarti su nuove piattaforme, sono solo alcuni esempi.
Eppure per difendersi ci vuole poco, basta seguire alcuni semplici consigli:
Non cliccare mai sui linkche trovi in SMS o email, anche in quelli che sembrano arrivare da Banca Widiba.Non condividere con nessuno i datidelle tue carte, i PIN, i codici di conferma delle operazioni (OTP), il tuo username e la tua password. Banca Widiba non ti chiamerà mai per chiederteli.
E se hai dei dubbi, chiamaci al Numero Verde gratuito. Insieme sapremo cosa fare.
GENDER EQUALITY, OUR RULES FOR A MORE INCLUSIVE CULTURE
Equity, inclusion and plurality are the principles behind our sustainable development model.
For this reason, we are committed every day to enhancing female talent, combating all forms of discrimination and recognising the uniqueness of our people. And always with the awareness that an inclusive culture can generate greater value.
We pursue this commitment at every stage of company life and in every organisational and operational aspect, in line with the Montepaschi Group’s Gender Equality Policy: a set of guiding principles for the creation of a fairer and more inclusive working environment.
WOMEN AND MONEY: FINANCIAL CONSULTING
Financial consulting is a profession for women. This is what emerges from the second phase of "Women and Money: a challenge for inclusion", the research project conducted in collaboration with Milan’s Università Cattolica del Sacro Cuore to bridge gender differences in the financial sector.
Flexible management of hours, interpersonal skills and the social value of work are some of the elements that make this profession particularly suitable for women. However, there are still very few women in the world of financial consulting. What are the factors that hinder women's access to this profession?
Together with a sample of head hunters, and with the collaboration of female professionals and students in banking sciences, we analysed stereotypes and distorted perceptions concerning the role of the Financial Advisor and identified actions that can change women's attitudes towards a profession that has numerous benefits for them and for society as a whole.
PROTOCOLLO D’INTESA ABI
Banca Widiba aderisce al Protocollo d’intesa per la mitigazione, la maggiore comprensibilità e comparabilità dei costi di accettazione di strumenti di pagamenti elettronici sottoscritto il 27 luglio 2023 tra ABI, APSP, CNA, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, FIPE quali associazioni di categoria maggiormente rappresentative degli esercenti.
Vai alla sezione Trasparenza per leggere il protocollo completo e le condizioni applicate da Banca Widiba.
WOMEN IN BANKING. A CHARTER TO ENHANCE GENDER DIVERSITY
Banca Widiba has joined the "Women in Banking" Charter, ABI's initiative to enhance gender diversity as a key resource for value creation, development and sustainable growth.
By joining the Charter, the Bank is committed to promoting women in the corporate and social sphere in order to advocate equal opportunities and break down gender stereotypes within a broader culture of inclusion.
SOSPENSIONE RATE MUTUI PER I CLIENTI DELLA TOSCANA COLPITI DAGLI ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI
L’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile (OCDPC) n. 1037 del del 5 novembre 2023 a seguito della Delibera del Consiglio dei Ministri del 3 novembre 2023 ha disposto che i titolari di mutui relativi agli edifici sgomberati o inagibili ubicati nelle province di Firenze, Livorno, Pisa, Pistoia e Prato colpiti dagli eccezionali eventi meteorologici verificatasi a partire dal 2 novembre 2023 possano richiedere la sospensione del pagamento delle rate dei mutui. Il diritto alla sospensione può essere esercitato, previa presentazione di autocertificazione del danno subito resa ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 e successive modificazioni ed integrazioni, fino all’agibilità o all’abitabilità degli immobili e comunque non oltre la data di cessazione dello stato di emergenza, attualmente prevista il 2 novembre 2024, optando tra la sospensione dell'intera rata e quella della sola quota capitale.
La sospensione non costituisce in alcun modo novazione del contratto di mutuo e resta ferma ogni altra modalità, patto, condizione e garanzia di cui al contratto di mutuo, con particolare riferimento alla garanzia ipotecaria. Nel periodo di sospensione, non si procederà con alcuna segnalazione di insoluto alle Banche Dati relativa alle rate sospese.
L’importo complessivo sospeso dovrà essere restituito alla Banca senza spese e/o oneri aggiuntivi in termini di commissioni o di spese di istruttoria. La scadenza del mutuo sarà prorogata per un periodo corrispondente a quello della sospensione. Nel caso di sospensione dell’intera rata (quota capitale + quota interessi), saranno calcolati interessi sul capitale residuo al momento della sospensione. La misura del tasso di interesse applicato non potrà essere superiore a quella del tasso di interesse contrattuale. Gli interessi così calcolati saranno ripartiti (senza applicazione di ulteriori interessi) in quote di pari importo da corrispondere insieme alle rate di ammortamento residuo. In caso di sospensione della sola quota capitale, alla ripresa dell’ammortamento non saranno dovuti ulteriori interessi per il periodo di sospensione.
I clienti interessati dovranno sottoscrivere la richiesta di sospensione entro e non oltre 30 giorni a partire dal 16 novembre 2023, data di pubblicazione del presente Avviso.Come richiedere la sospensione
Entra nella tua Area Riservata, digita “Sospensione mutui”, seleziona la tipologia “Sospensione Banca” e clicca su RICHIEDI.
THE FUTURE BELONGS TO THE CURIOUS.
We asked ourselves what you might want from your bank. The answer? For it to be innovative and reliable. For it to be easy to use. For it to listen and offer personalised products and services.
This is Banca Widiba.
Since our inception, we have always asked questions so as to offer you an innovative digital bank, a financial consulting model based on your needs, and evolving services for a unique, tailor-made banking experience.
RELAX. NOW IT'S EVEN EASIER.
With Banca Widiba, you can also open your account using your SPID profile! You can also use your credentials to apply for a new account, without the need for a new username and password. But that’s not all.
If you don't have a SPID profile yet, we can help you: create your digital identity with Banca Widiba, safely and in three easy steps.
Don't you feel more relaxed? Sign in to Banca Widiba and apply for a SPID profile.
The SPID service is provided by Inforcert S.p.A (“InfoCert”), a digital ID provider accredited by AgID – Agenzia per l’Italia digitale. Banca Widiba and InfoCert have signed a cooperation agreement under which Banca Widiba acts as a “Registration Office” for its clients, helping them obtain the credentials to access the online services provided by the suppliers who have joined SPID. SPID profiles are issued by the ID Provider InfoCert, who will provide Widiba clients with second-level SPID credentials. The service is offered free of charge to Widiba clients. Remote Digital Signature must be enabled to request the service. In its capacity as a Registration Office, Banca Widiba sends the request to Infocert but is not responsible for the issuance of credentials; this procedure is perfected on the InfoCert website. The General Conditions of the service will be available to the Client during the SPID profile request procedure.