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Dall'Estero: +39 02 349 80147

Il servizio è attivo:
per le Carte di Credito Classic da lunedì a venerdì dalle 8 alle 22.
Per le Carte di Credito Gold 24 h.

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Informativa e privacy

Glossario

Interessato: è la persona i cui dati sono trattati da Banca Widiba, ovvero sei TU.

(art. 4 del GDPR- la persona fisica cui si riferiscono i dati personali)

Dati Personali: sono l'insieme dei dati attraverso il quale è possibile individuarti, come ad esempio: il nome, il cognome, il codice fiscale, la residenza, il numero di cellulare, la casella di posta, l'indirizzo internet IP.

(art. 4 del GDPR - qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale)

Dati Sensibili: sono quei dati che ti riguardano dai quali è possibile determinare la tua origine razziale ed etnica, le tue convinzioni religiose, le tue opinioni politiche, nonché il tuo stato di salute e la tua vita sessuale. Ad esempio, in un bonifico se il beneficiario è un’associazione filosofica.

(art. 4 del GDPR - i dati personali idonei a rivelare l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale)

Trattamento: qualunque operazione effettuata da Banca Widiba o dal Gruppo Montepaschi sui tuoi dati.

(art. 4 del GDPR - qualunque operazione o complesso di operazioni, effettuati anche senza l'ausilio di strumenti elettronici, concernenti la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la conservazione, la consultazione, l'elaborazione, la modificazione, la selezione, l'estrazione, il raffronto, l'utilizzo, l'interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distruzione di dati, anche se non registrati in una banca di dati)

Titolare del trattamento: Banca Widiba S.p.A

(art. 4 del GDPR - la persona fisica, la persona giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo cui competono, anche unitamente ad altro titolare, le decisioni in ordine alle finalità, alle modalità del trattamento di dati personali e agli strumenti utilizzati, ivi compreso il profilo della sicurezza)

Data Protection Officer (DPO): Sig. Stefano Delibra - Milano, Via Messina, 38 Torre D

(art. 37 del General Data Protection Regulation)

Informativa privacy

Informativa sul trattamento dei dati personali

In base al Regolamento Generale per la Protezione dei Dati (GDPR, General Data Protection Regulation- Regolamento UE 2016/679, in seguito “GDPR”), Banca Widiba S.p.A. (in seguito “Banca Widiba”), ti invita a leggere attentamente le seguenti informazioni che ti saranno di supporto per esprimere i consensi sul trattamento dei tuoi dati personali relativi al contratto (in seguito “Contratto”) per la prestazione dei servizi bancari, d’investimento e accessori offerta da Widiba.


  1. Il Regolamento Generale per la Protezione dei Dati (cfr. GDPR art. 1)


    Il GDPR pone al centro dell’attenzione gli individui dell’Unione Europea e stabilisce i principi relativi alla protezione e alla circolazione dei dati personali, nonché protegge i diritti e le libertà fondamentali delle “persone fisiche”. Le “persone giuridiche” (imprese, rappresentanti legali, etc,etc,…) non sono contemplate.


  2. Definizioni (cfr. GDPR art. 4)


    L’interessato sei tu, in qualità di “persona fisica” residente in uno Stato Membro dell’Unione Europea.


    Il Titolare del Trattamento è Banca Widiba S.p.A con sede legale in Milano Via Messina, 38 - Torre D.


    Il Responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer, nel seguito “DPO”) sarà domiciliato, per la carica, nella sede legale della banca, al quale potrai rivolgerti per l’esercizio dei diritti previsti dal GDPR agli artt. da 15 a 21 utilizzando i seguenti recapiti:


    Banca Widiba S.p.A.
    Via Messina, 38 – Torre D - 20154 MILANO
    Fax: 0269704120
    PEC: privacy@widipec.it
    Email: privacy@widiba.it


    I Dati Personali sono l’insieme dei dati attraverso il quale è possibile individuarti, come ad esempio: il nome, il cognome, il codice fiscale, la residenza, il numero di cellulare, la casella di posta, l’indirizzo internet, il saldo del conto, le credenziali di accesso al sito.


    I Dati Particolari sono quei dati che ti riguardano dai quali è possibile determinare la tua origine razziale ed etnica, le tue convinzioni religiose, le tue opinioni politiche, nonché il tuo stato di salute e la tua vita sessuale.


    Trattamento, qualunque operazione automatica o manuale effettuata sui tuoi dati personali/particolari.


  3. Fonte dei dati personali


    Tu stesso conferisci i tuoi Dati Personali a Banca Widiba, attraverso l’utilizzo del sito, al momento dell’accensione del rapporto, oppure durante l’utilizzo dei servizi offerti dalla Banca. Suddetto conferimento può avvenire anche con l’ausilio o per il tramite delle seguenti terze parti:


    • La rete dei Consulenti Finanziari;
    • La rete degli Agenti nei Servizi di Pagamento (Agenti AXA);
    • Le operazioni disposte a credito o a debito da parte di altri soggetti;
    • L’acquisizione di dati da società esterne a fini di informazioni commerciali, ricerche di mercato, offerte dirette di prodotti o servizi.

  4. Categorie dei dati personali


    Tra i dati personali che la Banca tratta rientrano, a titolo esemplificativo e non esaustivo:


    1. dati identificativi e anagrafici raccolti nell’ambito della relazione bancaria

      • nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza
      • informazioni di contatto (es. numero di telefono fisso e mobile, indirizzo di posta e indirizzo email o pec)
      • situazione familiare (es. stato civile, numero dei componenti il nucleo familiare, relazione con altri clienti)
      • dati fiscali: codice fiscale/ partita iva, regime patrimoniale
      • informazioni sull'istruzione (es. livello di istruzione) e sull'occupazione (es. professione e settore di attività, retribuzione, anzianità lavorativa, ecc )
      • dati relativi a documenti d’identità (es. numero, luogo, data ed ente di rilascio);
      • informazioni relative alla tipologia degli apparecchi digitali utilizzati per l’eventuale del Servizio di Digital Banking, smartphone / tablet (es. indirizzo IP, serial number, device UUID, IMSI, IMEI, WIFI interface MAC address, SIM ICCID)
      • classificazione come persona politicamente esposta o collegata a persona politicamente esposta

    2. Informazioni relative ai prodotti e servizi intermediati dalla Banca, posseduti o utilizzati dal cliente o verso i quali ha manifestato interesse

      • tipo di prodotti posseduti, servizi utilizzati (es. conto corrente, deposito titoli)
      • informazioni sull’utilizzo dei prodotti e servizi (es. saldo e movimenti del conto corrente o delle carte di pagamento)
      • informazioni sulla Sua situazione patrimoniale, reddituale e finanziaria (es. valore immobili, portafoglio titoli/fondi, polizze, dichiarazione dei redditi, spese per mutui ed affitti, andamento della situazione debitoria presso altri intermediari, provenienza dei fondi)
      • dati relativi alle modalità di interazione con la Banca e di utilizzo dei canali di contatto messi a disposizione ( es. filiali, Consulenti Finanziari, siti internet, APP, pagine social, meeting, chiamate, chat, email, interviste, conversazioni telefoniche)

    3. informazioni sui Suoi comportamenti nelle relazioni con il comparto dei servizi finanziari
      • informazioni su eventi (es. protesti, pignoramenti, ecc.) e andamenti nei rapporti con terzi intermediari (es. sofferenze, sconfinamenti, ecc.)
      • valutazioni sintetiche (es. scoring) emesse da terze parti (es. Crif S.p.A., CERVED, Experian Italia S.p.A. ecc)

    4. informazioni sulle aspettative, conoscenze, abitudini, preferenze e comportamenti, rilevati mediante: i) questionari obbligatori per legge (es. Mifid, KYC), ii) indagini campionarie, iii) analisi dell’utilizzo di prodotti e servizi intermediati dalla banca o da terzi; iv) tramite accesso a banche dati

      • dati idonei a rivelare gusti, preferenze, abitudini di vita, di consumo e di risparmio fornite in risposta a questionari
      • valutazioni di soddisfazione (es. su prodotti e servizi erogati, canali fisici e digitali, gestori della relazione)
      • macro esigenze (es. coperture assicurative legate ad attività sportive o gestione del rischio salute, progetti di vita in ottica di comprendere quali prodotti nel tempo possono esser utili)
      • comportamenti (es. hobby, utilizzo canali digitali, utilizzo di servizi di altri intermediari finanziari)
      • cookies di navigazione sui siti della banca

    5. video

      • immagini riprese tramite gli impianti di videosorveglianza installati dalla Banca per tutelare la sicurezza delle persone e dei beni e per la protezione del patrimonio

    Categorie di dati per le banche collegate


    La direttiva sui pagamenti PSD2, apre alla condivisione dei dati tra i diversi attori dell’ecosistema bancario. Banca Widiba offre l’opportunità ai propri clienti di collegare alcune informazioni di altri intermediari bancari (ad esempio: IBAN, saldo, movimenti, carte), accedendo ad una piattaforma condivisa nel progetto Open Banking, mediante inserimento delle credenziali del servizio di internet/mobile Banking rilasciate dalla Banca ,o al prestatore di servizi di pagamento, presso sui sono aperti i rapporti. Tale servizio è fruibile sottoscrivendo uno specifico contratto.


    Categorie di dati particolari e giudiziari


    Dati particolari


    In relazione a specifiche operazioni o servizi da Te richiesti (es., accensione di polizze vita, pagamento in via continuativa attraverso ordini di bonifico o trattenute sullo stipendio di quote associative a favore di sindacati e partiti politici) la Banca può venire in possesso di dati definiti "particolari" perché da essi possono desumersi l'eventuale Tua appartenenza a dette associazioni o informazioni sul Tuo stato di salute, la Tua origine razziale o etnica, le Tue convinzioni religiose, il Tuo orientamento sessuale


    Rientrano nella categoria di dati particolari anche i dati biometrici, ovvero i dati ottenuti da un trattamento tecnico specifico relativi alle caratteristiche fisiche, fisiologiche o comportamentali di una persona fisica che ne consentono o confermano l'identificazione univoca, quali, ad esempio, la Tua voce o la Tua firma ; tali dati vengono raccolti dalla Banca. Dati particolari sono anche le informazioni che consentono di collocare la Tua presenza in un determinato luogo e in un preciso momento (dati di geolocalizzazione), ad esempio mediante l’analisi dei luoghi ove siano stati effettuati dei prelievi e dei pagamenti.


    Dati giudiziari

    • Dati provenienti da Conservatorie e/o Cancellerie dei Tribunali (es pregiudizievoli, ipoteche/pignoramenti giudiziali)
    • Casellario giudiziario antimafia

  5. Finalità del trattamento cui sono destinati i dati


    I tuoi Dati Personali sono trattati nell’ambito della normale attività di Widiba secondo le seguenti finalità, per le quali non è previsto il tuo consenso e un eventuale diniego comporterebbe per Widiba l’impossibilità di concludere ed eseguire il Contratto:


    1. adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da regolamenti, dalla normativa comunitaria (es. normativa antiriciclaggio e antiterrorismo, disposizioni di vigilanza per le banche, FATCA, etc.);
    2. finalità strettamente connesse e strumentali alla gestione ed all’esecuzione degli obblighi derivanti dai rapporti contrattuali e precontrattuali instaurati con Widiba, ivi inclusi i necessari controlli preliminari sui dati comunicati. Tali controlli verranno effettuati attraverso la comunicazione a terzi dei tuoi Dati Personali;
    3. finalità funzionali a garantire la sicurezza l’identità della clientela e del relativo patrimonio, nonché a tutela dell’immagine della Banca. Tali funzionalità hanno l’obiettivo di contrastare nel continuo i tentativi di frode e di appropriazione indebita perpetrati dai truffatori. In particolare, tali funzionalità prevedono tecniche evolute di identificazione e il trattamento di dati biometrici, ad esempio:
      • le modalità di utilizzo dei dispositivi (PC, Tablet, Smartphone);
      • l’identificazione dei dispositivi utilizzati per la navigazione sul sito;
      • la localizzazione dei dispositivi utilizzati contestuale all’operatività eseguita sul sito;
      • la richiesta di azioni mirate al riconoscimento a distanza del cliente (invio di video/foto appositamente identificate);
      • l’emissione della voce, nel caso in cui venga registrata la password vocale;
      • l’apposizione della firma autografa, nel caso in cui venga registrata la propria firma;

      Inoltre, nel caso tu abbia la necessità di disattivare le credenziali di accesso al sito (Username/Password) potrai farlo chiamando il numero 800225577 in qualsiasi orario. L’operatore che risponderà alla chiamata potrà anche essere un dipendente del Gruppo MPS nello svolgimento delle sue attività di supporto alla clientela, al quale verranno comunicati i tuoi Dati Personali.


    4. finalità relative all’esecuzione di operazioni finanziarie internazionali (ad esempio un bonifico transfrontaliero) e ad alcune specifiche operazioni in ambito nazionale richieste da te. Per tali finalità le Banche hanno la necessità di utilizzare un servizio di messaggistica internazionale, gestito dalla “Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication” (SWIFT) con sede legale in Belgio (per l’informativa privacy: http://www.swift.com). A tale scopo Widiba comunica a SWIFT i dati strettamente necessari ad eseguire le transazioni quali, ad esempio, i nomi dell’ordinante, del beneficiario e delle rispettive banche, le coordinate bancarie, la somma. Allo stato attuale le Banche non potrebbero effettuare le suddette operazioni senza utilizzare questa rete interbancaria e senza comunicare i suddetti dati;
    5. finalità per l’esecuzione di specifiche operazioni da te richieste (ad esempio, il pagamento o la trattenuta sullo stipendio di quote associative a favore di sindacati e partiti politici) che potrebbero rendere necessario il trattamento dei tuoi Dati Particolari;

    Banca Widiba effettua altre attività funzionali alla propria attività, che trattano i tuoi Dati Personali, per le quali il tuo consenso è facoltativo ed un eventuale rifiuto non pregiudica in alcun modo l’instaurazione, la prosecuzione, e la gestione dei rapporti contrattuali. Tali finalità possono essere riepilogate in:


    • ricerche di mercato, studi statistici e verifiche del grado di soddisfazione dei prodotti e servizi di Banca Widiba e del Gruppo Bancario Monte dei Paschi di Siena;
    • finalità commerciali, quali ad esempio l’invio di newsletter, promozione o vendita di prodotti e/o servizi di Banca Widiba, del Gruppo Bancario Monte dei Paschi di Siena o di società terze;
    • attività di profilazione della clientela per finalità commerciali svolta da Banca Widiba per analizzare le tue scelte di consumo, le tue esperienze di navigazione e la tua attenzione alle comunicazioni, per offrirti un servizio maggiormente personalizzato;
    • attività di pubbliche relazioni, svolte attraverso social network, chat, mail, nonché inviti alla partecipazione ad eventi.

    Potrai esprimere Il consenso, per l’esecuzione dei trattamenti relativi a suddette finalità, durante la sottoscrizione del contratto del servizio di Banca Widiba e potrai modificarlo in modo autonomo, come descritto al punto 10 di questo documento, ogni volta lo riterrai necessario.


  6. Modalità del trattamento


    Tutti i trattamenti, sia automatici che manuali, effettuati da Widiba sono relativi alle finalità descritte al punto 3 e rispettano le indicazioni del GDPR agli artt. da 5 a 11.


    Nel dettaglio Widiba osserva questi principi così come enunciati dal GDPR:


    • Liceità, ovvero esclusivamente per l’esecuzione del Contratto e/o nel rispetto dei consensi da te espressi;
    • Minimizzazione, ovvero i trattamenti effettuati utilizzano il minimo dei dati indispensabili alla finalità per la quale sono stati raccolti;
    • Limitazione, ovvero i trattamenti sono limitati alle finalità descritte al punto 3;
    • Sicurezza, ovvero Widiba garantisce l’applicazione delle misure di sicurezza previste dagli standards internazionali e suggerite dalle migliori pratiche del settore. In particolare per garantire nel tempo la sicurezza, in aggiunta alle funzioni evolute di identificazione del cliente, è possibile che Banca Widiba utilizzi funzioni specifiche, anche fornite da terzi (es: internet provider, operatori telefonici, etc, etc,) per l’identificazione e la localizzazione dei dispositivi utilizzati durante l’esecuzione delle funzionalità offerte;
    • Correttezza, Banca Widiba ti mette a disposizione gli strumenti per mantenere aderenti alla realtà i tuoi dati (es. Credenziali, Indirizzo di residenza/ corrispondenza);
    • Integrità, Banca Widiba adotta le migliori pratiche di gestione dei dati affinché vengano ridotti al minimo gli errori nella gestione dei tuoi dati;
    • Certificazione, Banca Widiba aderisce ad appositi Codici di Condotta (art. 40) e si sottopone a periodiche certificazioni (art. 42).

    I trattamenti relativi alle finalità commerciali potranno essere effettuati direttamente da Banca Widiba, ovvero da società terze mediante sistemi tradizionali (posta cartacea o chiamate con operatore), nonché con sistemi automatizzati (chiamate senza l’intervento di un operatore, posta elettronica, telefax, messaggi del tipo SMS, MMS, o di altro tipo).


    Per quanto concerne l’identificazione delle abitudini e propensioni al consumo della clientela, esse verranno realizzate, anche mediante l’utilizzo di cookies, nel rispetto delle garanzie e delle misure necessarie prescritte dal GDPR.


    Banca Widiba non ha una propria rete commerciale di filiali, ma hai la possibilità di rivolgerti alla rete della Banca Monte dei Paschi di Siena. Di conseguenza, al fine di consentirti l’esecuzione di alcune operazioni bancarie i tuoi Dati Personali potranno essere trattati da suddetta Banca. Tali operazioni sono:


    • riconoscimento “de visu” per l’apertura di un contratto;
    • prelevamenti e versamenti di denaro per cassa;
    • emissione di assegni circolari;
    • esecuzione di bonifici per cassa e con addebito in conto (SCT – Sepa Credit Transfert);
    • pagamento mod. F23 e F24;
    • altre operazioni bancarie da te richieste presso lo sportello.

    Con riferimento a tali attività, Widiba ti garantisce che Banca Monte dei Paschi tratterà i tuoi Dati Personali esclusivamente per l’esecuzione delle operazioni da te richieste. Il conferimento dei dati per tali finalità è obbligatorio, un eventuale rifiuto comporterebbe l’impossibilità per la banca di effettuare le operazioni richieste.


    Nel caso tu sia possessore di titoli di società quotate, salvo un tuo esplicito diniego, ti informiamo che:


    • ai sensi dell’art.83-duodecies D.Lgs. 58/98 (T.U.F.), Widiba comunica alle società quotate italiane, che ne abbiano fatto richiesta tramite una società di gestione accentrata (per esempio Monte Titoli), i tuoi dati identificativi (a titolo esemplificativo: nome, cognome e indirizzo) unitamente al numero di azioni in deposito presso Widiba;
    • ai sensi dell’art.136 Delibera Consob 11971/99 (Regolamento Emittenti), Banca Widiba comunica ai soggetti proponenti la sollecitazione di deleghe di voto che ne facciano richiesta a Widiba, i tuoi dati identificativi (a titolo esemplificativo: nome, cognome e indirizzo) unitamente al numero di azioni in deposito presso la medesima.

    In assenza di un espresso divieto, riceverai, ad uno degli indirizzi utilizzati per le comunicazioni relative al deposito titoli, l’eventuale informativa da parte del soggetto proponente. Sarai libero di decidere, di volta in volta, se conferire o meno la delega ed esercitare il suo diritto di voto come riterrà opportuno.


    In entrambi i casi la comunicazione a terzi dei tuoi dati identificativi non comporterà alcun aggravio di costi a tuo carico, né alcun onere o obbligo.


    Se sei interessato ad impedire che i tuoi dati identificativi siano comunicati ai soggetti sopra indicati devi manifestare per iscritto il tuo diniego alla trasmissione dei dati mediante comunicazione via PEC a Banca Widiba, all’indirizzo privacy@widipec.it accompagnata da una copia del tuo documento di identità.

    Devi considerare che la tua volontà espressa varrà per tutti i dati collegati al deposito e, in caso di cointestazione, Banca Widiba potrà fare affidamento sulla volontà espressa anche da un solo intestatario. Tale volontà potrà essere in ogni momento revocata con le modalità suddette.


  7. Durata del trattamento


    In relazione alle diverse finalità e agli scopi per i quali sono stati raccolti, i tuoi dati saranno conservati per il tempo previsto dalla normativa di riferimento ovvero per quello strettamente necessario al perseguimento delle finalità (a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, il Testo Unico Bancario prevede 10 anni dopo la chiusura del contratto, così come per particolari ordini e istruzioni della clientela ovvero per servizi di telephone banking, Widiba può registrare il contenuto delle conversazioni telefoniche intercorse, anche per eventuali profili di prova e di tutela di diritti in caso di controversie). Per quanto concerne le finalità commerciali, i tuoi dati saranno conservati per un massimo di due anni dalla cessazione di ogni tuo rapporto.


  8. Soggetti o categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di Responsabili o Incaricati


    Banca Widiba, senza che sia necessario acquisire il tuo consenso, può comunicare i tuoi Dati Personali in proprio possesso:


    1. a soggetti a cui la comunicazione deve essere effettuata in adempimento di un obbligo previsto dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria. In particolare, Banca Widiba ha l’obbligo di comunicare i tuoi dati alla Centrale dei Rischi della Banca d’Italia, servizio accentrato di informazioni sui rischi finanziari che consente alle banche, attraverso la raccolta di informazioni provenienti dalle stesse sui rischi dei propri clienti, di conoscere le eventuali posizioni debitorie dei clienti nei confronti del sistema bancario. Tale obbligo di segnalazione sussiste a partire da euro 30.000,00 per tutti i rischi diretti (fidi per cassa e per firma) e quelli indiretti (garanzie personali date per altri soggetti); i crediti in sofferenza formano oggetto di segnalazione a prescindere dal loro importo;
    2. agli intermediari finanziari appartenenti al Gruppo Bancario Monte dei Paschi di Siena, in base a quanto disposto dall’art. 46, comma 4 del D.Lgs 21 novembre 2007 n. 231 che prevede la possibilità di procedere alla comunicazione dell’avvenuta segnalazione agli altri intermediari finanziari appartenenti al medesimo gruppo, anche stabiliti in paesi terzi (nel rispetto delle prescrizioni previste dal GDPR), con conseguente trattamento da parte degli stessi;
    3. alle società appartenenti al Gruppo Bancario Monte dei Paschi di Siena, ovvero controllate o collegate ai sensi dell’art. 2359 Codice Civile (situate anche all’estero) ovvero sottoposte a comune controllo in tutti i casi in cui si sia in presenza di finalità amministrativo – contabili o di una specifica previsione di legge;
    4. alle agenzie o filiali della Banca Monte dei Paschi di Siena.

    Inoltre, Banca Widiba, per il perseguimento delle finalità descritte al precedente punto 3, può comunicare i tuoi Dati Personali a società, enti o consorzi esterni, presenti in Italia o all’estero, appartenenti alle seguenti categorie:


    1. società o enti che svolgono servizi bancari e finanziari;
    2. società di servizi per l’acquisizione, la registrazione ed il trattamento dei dati rivenienti da documenti o supporti forniti od originati dagli stessi clienti ed aventi ad oggetto lavorazioni massive relative a pagamenti, effetti, assegni e altri titoli;
    3. società che svolgono attività di stampa, trasmissione, imbustamento, trasporto, e smistamento delle comunicazioni alla/dalla clientela;
    4. società che svolgono servizi di logistica per la consegna al domicilio di prodotti richiesti dalla clientela;
    5. società che svolgono servizi di archiviazione della documentazione relativa ai rapporti intercorsi con la clientela;
    6. società che svolgono servizi di elaborazione e trasmissione dati;
    7. centrali rischi private;
    8. società specializzate nella rilevazione e nell’elaborazione dei dati di bilancio;
    9. soggetti che effettuano ricerche di mercato volte a rilevare il grado di soddisfazione della clientela sulla qualità dei servizi e sull’attività svolta dalla banca e soggetti che svolgono attività di promozione e vendita di prodotti/servizi della Banca e delle altre società del Gruppo Bancario Monte dei Paschi di Siena;
    10. società di gestione dei sistemi nazionali e internazionali per il controllo delle frodi ai danni delle banche e degli intermediari finanziari (Centrale di Allarme Interbancaria);
    11. imprese o professionisti specializzati nel recupero di crediti e beni;
    12. compagnie di assicurazione, in relazione alle polizze direttamente o indirettamente connesse alle operazioni poste in essere con la clientela;
    13. imprese che svolgono attività di assistenza, pubblicità e vendita alla clientela (ad esempio call center);
    14. altre imprese di servizi connessi e strumentali alla gestione dei rapporti con la clientela (ad esempio studi di consulenza, studi legali);
    15. società di rating o di revisione;
    16. società ed enti convenzionati;
    17. società per conto delle quali la Banca svolge attività di intermediazione per la vendita di loro prodotti e/o servizi, di rilevazione del grado di soddisfazione, indagini di mercato, attività commerciali, ecc.

    Infine, nell’ambito del trattamento dei dati necessari per l’espletamento delle proprie mansioni, possono venire a conoscenza dei dati le persone fisiche appartenenti alle seguenti categorie, all’uopo nominate da Widiba Responsabili o incaricati:


    1. lavoratori dipendenti della banca o presso di essa distaccati;
    2. stagisti;
    3. consulenti professionali;
    4. consulenti finanziari e agenti nei servizi di pagamento;
    5. dipendenti delle società nominate responsabili.

  9. Trasferimento dati all'estero


    Alcuni trattamenti effettuati da Banca Widiba, per le finalità elencate in precedenza, possono prevedere il trasferimento dei tuoi Dati Personali all’estero, all’interno e/o all’esterno dell’Unione Europea. Nel caso Banca Widiba garantisce il rispetto del GDPR con particolare riferimento a quanto prescritto dall’art. 45, ovvero il trasferimento avverrà soltanto verso quei paesi che garantiscono un livello di protezione adeguato.


  10. Diritti degli interessati


    Il GDPR è focalizzato sulla tutela degli individui per cui prevede una serie di diritti esercitabili nei confronti di Banca Widiba (Titolare del trattamento):


    Diritto da Accesso – il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza di un trattamento relativo ai propri Dati Personali/Particolari. Per esercitare questo diritto è sufficiente accedere al sito di Banca Widiba, mediante le proprie credenziali, e visualizzare/scaricare tutte le informazioni.


    Diritto di rettifica – il diritto di ottenere da parte di Banca Widiba la rettifica dei propri dati. Per esercitare questo diritto è sufficiente accedere al sito di Widiba, mediante le proprie credenziali, e utilizzare le diverse funzionalità offerte per l’esercizio di questo diritto (ad esempio: modifica del l’indirizzo di residenza, del numero di cellulare, della password).


    Diritto alla cancellazione (Oblio) – il diritto di ottenere da parte di Widiba la cancellazione dei Dati Personali, qualora siano cadute le finalità per le quali erano stati raccolti. In alcuni casi, previsti dalla normativa che regola il settore bancario (cfr. Testo Unico Bancario, Circolare 285 di Banca d’Italia), Banca Widiba si riserva dall’accoglimento di questo diritto (ad esempio, non esaustivo, nei casi in cui suddetti dati siano necessari per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.


    Diritto alla limitazione – il diritto di ottenere da parte di Widiba la limitazione dell’accesso ai Dati Personali da parte di tutti i soggetti che hanno un contratto di servizio ovvero un contratto di lavoro con la Banca. In alcuni casi la Banca si riserva di consentire l’accesso ad un ristretto numero di persone allo scopo di garantire comunque la sicurezza, l’integrità e la correttezza di suddetti dati.


    Diritto alla portabilità – il diritto di ottenere da Banca Widiba l’invio dei propri Dati Personali in un formato strutturato e di uso comune. Tale invio può essere richiesto verso un dispositivo portabile (Chiavetta, Disco USB, PC) ovvero verso un altro Titolare del Trattamento. Per esercitare questo diritto è sufficiente accedere al sito di Banca Widiba, mediante le proprie credenziali, e utilizzare l’apposita funzionalità.


    Diritto di opposizione – il diritto di opporsi al trattamento dei propri Dati Personali effettuato da Widiba. In questo caso si configurano due scenari:


    1. trattamenti effettuati per l’esecuzione di un contratto, per i quali non è possibile esercitare questo diritto se non attraverso la rescissione del contratto stesso;
    2. trattamenti effettuati per finalità commerciali o di profilazione per i quali l’esercizio del diritto è sufficiente accedere al sito di Widiba, mediante le proprie credenziali, e modificare i relativi consensi espressi in precedenza.

    Diritto di Reclamo – il diritto di avanzare un reclamo nei confronti dell’Autorità di Controllo relativamente ad un trattamento considerato non conforme da parte dell’interessato.


    Per l’esercizio dei diritti suddetti, ove non è già prevista una funzionalità online (cfr. punto 10), e comunque in ogni caso potrai inviare le richieste via mail all’indirizzo privacy@widiba.it. o all’indirizzo PEC privacy@widipec.it.


  11. Accesso, modifica dei Consensi e dei Dati


    Banca Widiba, mediante apposite sezioni della tua Area Privata alla quale puoi accedere esclusivamente con le tue credenziali, ti da la possibilità di:


    • accedere a tutti i tuoi Dati Personali;
    • modificare i consensi facoltativi ogni volta tu lo desideri;
    • modificare altri dati personali che ti appartengono (es. indirizzo, numero di cellulare, password).

    Codice di deontologia e di buona condotta per i sistemi informativi gestiti da soggetti privati in tema di crediti al consumo, affidabilità e puntualità nei pagamenti


    Ti informiamo che, qualora richiedessi un finanziamento ovvero fidi di cassa o carte di credito, Banca Widiba potrà utilizzare alcuni Dati Personali che ti riguardano. Si tratta di informazioni che tu stesso ci fornisci o che otteniamo consultando alcune banche dati. Senza questi dati, che ci servono per valutare la tua affidabilità, potrebbe non esserti concesso il finanziamento.


    Queste informazioni saranno conservate presso di noi; alcune saranno comunicate a grandi banche dati istituite per valutare il rischio creditizio, gestite da privati e consultabili da molti soggetti.


    Ciò significa che altre banche o finanziarie a cui tu chiederai un altro prestito, un finanziamento o una carta di credito, ecc., anche per acquistare a rate un bene di consumo, potranno venire a conoscenza delle tue richieste di finanziamento presentate a Banca Widiba e se paghi regolarmente o meno le rate.


    Il trattamento di queste informazioni da parte delle banche ha l’obiettivo di facilitare la concessione del credito alla clientela.


    Conserviamo i tuoi dati presso Banca Widiba per tutto ciò che è necessario per gestire il finanziamento e adempiere ad obblighi di legge.


    Al fine di meglio valutare il rischio creditizio, comunichiamo alcuni Dati Personali (dati anagrafici, anche della persona eventualmente coobbligata, tipologia del contratto, importo del credito, modalità di rimborso) ai sistemi di informazioni creditizie, così come indicato dal Codice Deontologico sui sistemi di informazioni creditizie (Provvedimento del Garante Privacy 12 Settembre 2019).


    I tuoi Dati Personali sono aggiornati periodicamente con informazioni acquisite nel corso del rapporto (andamento dei pagamenti, esposizione debitoria residuale, stato del rapporto). Nell’ambito dei sistemi di informazioni creditizie, i tuoi dati saranno trattati secondo modalità di organizzazione, raffronto ed elaborazione strettamente indispensabili per perseguire le finalità sopra descritte, e in particolare per estrarre in maniera univoca, dal sistema di informazioni creditizie, le informazioni a te ascritte. Tali elaborazioni saranno effettuate attraverso strumenti informatici, telematici e manuali che garantiscono la sicurezza e la riservatezza degli stessi, anche nel caso di utilizzo di tecniche di comunicazione a distanza.


    I tuoi dati saranno oggetto di particolari elaborazioni statistiche al fine di attribuirti un giudizio sintetico o un punteggio sul tuo grado di affidabilità e solvibilità (cd. credit scoring), tenendo conto delle seguenti principali tipologie di fattori: numero e caratteristiche dei rapporti di credito in essere, andamento e storia dei pagamenti dei rapporti in essere o estinti, eventuale presenza e caratteristiche delle nuove richieste di credito, storia dei rapporti di credito estinti. Alcune informazioni aggiuntive possono esserti fornite in caso di mancato accoglimento di una richiesta di credito.


    I sistemi di informazioni creditizie cui Banca Widiba aderisce sono gestiti da:


    • CRIF S.p.A. con sede legale in Bologna - Ufficio Relazioni con il Pubblico: Via Zanardi 41, 40131 Bologna. Fax: 051 6458940, Tel: 051 6458900, sito internet: www.consumatori.crif.com
    • EXPERIAN-CERVED INFORMATION SERVICES S.p.A. - Sede Legale: Piazza dell’Indipendenza, 11/B, 00185 Roma, Italia, tel. 199.183.538, sito internet: http://www.experian.it/

    Tali sistemi contengono informazioni creditizie di tipo positivo e negativo, che attengono a richieste/rapporti di credito a prescindere dalla sussistenza di inadempimenti registrati nel sistema al momento del loro verificarsi.


    I soggetti partecipanti ai sistemi di informazioni creditizie gestiti da CRIF S.p.A. e EXPERIAN-CERVED INFORMATION SERVICES S.p.A. appartengono, per entrambi, alle seguenti categorie: Banche, Intermediari Finanziari, soggetti privati che nell’esercizio di un’attività commerciale o professionale concedono dilazioni di pagamento del corrispettivo per la fornitura di beni o servizi.


    I tempi di conservazione dei dati sono quelli indicati nel codice di deontologia e specificati nella tabella riportata in calce alla presente. CRIF S.p.A. e EXPERIAN-CERVED INFORMATION SERVICES S.p.A. fanno uso di tecniche e di sistemi automatizzati di credit scoring basati su modelli di analisi statistica e algoritmi di calcolo che forniscono alla Banca e agli altri partecipanti, giudizi indicatori e punteggi utili per l’istruttoria delle richieste di credito.


    CRIF S.p.A. aderisce ad un circuito internazionale di sistemi di informazioni creditizie operanti in vari paesi europei ed extra-europei e, pertanto, i dati trattati potranno essere comunicati (sussistendo tutti i presupposti di legge) ad altre società, anche estere, che operano nel rispetto del GDPR - come Titolari dei suddetti sistemi di informazioni creditizie e quindi perseguono le medesime finalità di trattamento del sistema gestito da CRIF S.p.A. (elenco sistemi esteri convenzionati disponibili al sito www.crif.com)


    EXPERIAN-CERVED INFORMATION SERVICES S.p.A. effettua, altresì, in ogni forma (anche, dunque, mediante l’uso di sistemi automatizzati di credit scoring) e nel rispetto del GDPR, il trattamento di dati provenienti da pubblici registri, elenchi, atti o documenti conoscibili da chiunque. I dati oggetto di trattamento da parte dell’EXPERIAN-CERVED INFORMATION SERVICES S.p.A. possono venire a conoscenza di EXPERIAN Ltd, con sede in Nottingham (UK) che, nella qualità di responsabile, fornisce servizi di supporto tecnologico funzionali a tale trattamento. L’elenco completo dei Responsabili, nonché ogni ulteriore eventuale dettaglio di carattere informativo, con riferimento al trattamento operato dalla EXPERIAN-CERVED INFORMATION SERVICES S.p.A., è disponibile sul sito www.experian.it.


    Hai diritto di accedere in ogni momento ai dati che ti riguardano, rivolgendoti oltre che a Widiba ai gestori dei sistemi di informazioni creditizie ai recapiti sopra indicati.


    Allo stesso modo puoi richiedere la correzione, l’aggiornamento o l’integrazione dei dati inesatti o incompleti, ovvero la cancellazione o il blocco per quelli trattati in violazione di legge, o ancora opporti al loro utilizzo per motivi legittimi da evidenziare nella richiesta (artt. Da 15 a 21 del GDPR; art. 9 del codice deontologico).


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morosità di due rate o di due mesi poi sanate12 mesi dalla regolarizzazione
ritardi superiori sanati anche su transazione24 mesi dalla regolarizzazione
eventi negativi (ossia morosità, gravi inadempimenti, sofferenze) non sanati36 mesi dalla data di scadenza contrattuale del rapporto o dalla data in cui è risultato necessario l'ultimo aggiornamento (in caso di successivi accordi o altri eventi rilevanti in relazione al rimborso)
rapporti che si sono svolti positivamente (senza ritardi o altri eventi negativi)36 mesi in presenza di altri rapporti con eventi negativi non regolarizzati. Nei restanti casi, nella prima fase di applicazione del codice di deontologia, il termine sarà di 36 mesi dalla data di cessazione del rapporto o di scadenza del contratto, ovvero dal primo aggiornamento effettuato nel mese successivo a tali date

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