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01

ACCESSO E CREDENZIALI

Ecco come accedere al tuo conto:


HAI I TUOI DATI DI ACCESSO MPS A PORTATA DI MANO?

  • 1

    Clicca qui: Login Ex Cliente MPS

  • 2

    Inserisci il tuo Codice utente MPS

  • 3

    Procedi, secondo le indicazioni


NON HAI PIÙ I TUOI DATI DI ACCESSO MPS?

Tranquillo! Clicca QUI e procedi con la richiesta dei tuoi nuovi dati di accesso Widiba.

PERCHÉ RICHIEDERE LE NUOVE CREDENZIALI WIDIBA

- per avere dati di accesso scelti da te e semplici da ricordare
- per avere una Casella di Posta Certificata (PEC) e la Firma digitale
- per richiedere nuovi prodotti
- per aggiornare i tuoi dati (indirizzo email, di corrispondenza, numero di cellulare) dove ti invieremo comunicazioni, notifiche, codici operativi e le tue nuove carte.

A partire dal 31/01/2019 il processo di sostituzione delle credenziali diventerà obbligatorio: riceverai tutte le indicazioni e il supporto per farlo.

02

Passaggio in Widiba

COSA VUOL DIRE

Il 20 ottobre 2018 il tuo conto corrente, insieme ai tuoi rapporti MPS, sono passati in Widiba, Banca del Gruppo MPS nata nel 2014: ti sono garantite continuità operativa e le stesse condizioni economiche che avevi in MPS.

Questo passaggio è avvenuto per effetto di una cessione ex art. 58 T.U.B. di rapporti riferibili a clienti appartenenti al segmento commerciale MPS denominato “Valore Digital Best” (cfr. estratto conto al 30.06.2018 e/o lettera cartacea inviati da MPS).

Per accedere al conto ti basta digitare www.widiba.it e inserire gli stessi dati di accesso che usavi per entrare in MPS.


QUALI RAPPORTI SONO PASSATI IN WIDIBA

I rapporti in essere a te intestati in MPS. In Widiba ritrovi i prodotti e i servizi che avevi in MPS, alle stesse condizioni economiche.


COSA È CAMBIATO

Se in MPS avevi un conto, è cambiato l’IBAN. Il tuo nuovo IBAN è già attivo. Hai ricevuto l'IBAN nella comunicazione ufficiale che ti ha inviato MPS, via lettera cartacea o pubblicata nella sezione DOL - documenti online - della tua piattaforma di banking MPS.

Se avevi una carta prepagata con IBAN, questo non è cambiato e puoi continuare a utilizzare la tua carta fino alla scadenza.

Mi presento
Guarda il video che ripercorre la storia di Widiba.

03

PIACERE WIDIBA

Il cambiamento passa da te

Testo


Scopri cosa dicono di noi nel video e nelle citazioni raccolte qui per te: il cambiamento passa da te!

citazione

Silvia Costantino

Cliente Widiba da dicembre 2017

citazione

Valeria Lanza

Cliente Widiba da dicembre 2017

Rapidità e visione del cliente: il segreto per il successo!

Francesco

Cliente Widiba da 2 anni

Visitando gli uffici di Widiba, è bello vedere le persone soddisfatte di quello che fanno.

Silvia

Cliente Widiba da 1 mese

La voce dei clienti MPS dopo il passaggio in Widiba
Testo

04

OPERATIVITÀ E PAGAMENTI

INFO UTILI PER TE

Gli addebiti ricorrenti che avevi impostato sul tuo conto corrente MPS (utenze o bonifici periodici) sono stati trasferiti automaticamente in Widiba.

Allo stesso modo, lo stipendio, la pensione e ogni altro bonifico in entrata vengono accreditati sul nuovo IBAN. Il trasferimento è automatico, pensiamo a tutto noi.

Puoi continuare ad emettere gli assegni del libretto in tuo possesso fino 31 gennaio compreso.

In Widiba operi come hai sempre fatto: sul sito trovi Saldo, Movimenti, Deleghe attive e tutti i servizi di pagamento come bonifici, bollettini postali e bollettini freccia, MAV, RAV, F24, bollettini CBILL, etc.

05

VIVI IL TUO CONTO

Widiba ovunque ti trovi

Accedendo al tuo Conto Widiba per la prima volta potrai scoprire nuove funzionalità per gestire il conto.

Da PC o con l'App da smartphone, tablet e anche da Apple Watch, con la password vocale o l'impronta digitale.


MoviPay by Jiffy, MyMoney

Oggi sono nomi che non ti dicono niente, domani diventeranno il tuo modo per trasferire denaro in maniera istantanea usando il tuo cellulare e per tenere le tue spese sempre sotto controllo.

Inoltre attivando alert e notifiche sms puoi essere sempre informato sui movimenti del tuo conto.

La tua banca dove vuoi e senza vincoli di orario.

Alert, pagamenti e scadenze
Gli strumenti per gestire il tuo conto.

Continuità operativa e pagamenti

CONDIZIONI ECONOMICHE

In Widiba ti sono garantite le stesse condizioni economiche che avevi in MPS per i rapporti già in essere (conto, carte, etc.).

ADDEBITI RICORRENTI

Gli addebiti ricorrenti che avevi impostato sul tuo conto corrente MPS (come il pagamento di utenze o bonifici periodici) sono stati trasferiti automaticamente in Widiba.

STIPENDIO E PENSIONE

Vengono automaticamente accreditati sul nuovo IBAN. Il trasferimento è automatico, pensiamo a tutto noi.

CARTE

Se sei titolare di una o più carte, puoi continuare ad utilizzarle. Alcune tipologie di carte non saranno rinnovate automaticamente alla scadenza. Verrai avvisato con congruo anticipo, prima della scadenza.

ASSEGNI

Puoi continuare ad emettere gli assegni del tuo libretto MPS fino al 31/01/2019. Ti comunicheremo la modalità di richiesta del nuovo libretto assegni Widiba.

LISTA MOVIMENTI

Nell’area personale del sito Widiba puoi consultare i movimenti del tuo conto corrente degli ultimi 12 mesi.

CONTI ITALIANI DI DEPOSITO - CID (LINEE VINCOLATE)

Eventuali Conti Italiani di Deposito - CID (linee vincolate) e custodia titoli già in tuo possesso non hanno subito variazioni operative ed economiche.

SPORTELLI BANCOMAT (ATM)

Puoi usare gli sportelli ATM di MPS come hai sempre fatto.

FILIALI MPS

Puoi recarti in qualsiasi filiale MPS per eseguire le seguenti operazioni: versamento contanti/assegni allo sportello, bonifico e giroconto, ricarica carta prepagata, pagamento F23/F24, prelievo contanti, richiesta emissione assegno circolare.

INVESTIMENTI

Per il Risparmio Gestito (fondi e polizze AXA MPS Assicurazioni Vita S.p.A o AXA MPS Financial Dac) hai a disposizione un Team dedicato che garantirà la tua operatività.

MUTUI

Se avevi un Mutuo MPS è stato trasferito automaticamente in Widiba. All’interno della parte privata del sito, hai a disposizione tutta una serie di servizi gratuiti a supporto.

DELEGHE

Se avevi nominato un delegato che poteva operare sui tuoi rapporti, le Deleghe restano valide e invariate. Se vuoi revocare la Delega puoi farlo in qualsiasi momento accedendo alla tua pagina personale Widiba.

PRODOTTI ASSICURATIVI DANNI O PROTEZIONE VITA

Se avevi sottoscritto una polizza con AXA MPS Assicurazioni Danni S.p.A o AXA MPS Assicurazioni Vita S.p.A o AXA MPS Financial DAC queste rimangono in essere.

Cosa ci chiedete più spesso

Come si accede al sito Widiba?

Accedi a Widiba utilizzando gli stessi dati di accesso che utilizzavi per entrare in MPS.

Ecco come fare:

- Vai su www.widiba.it e clicca su Login in alto a destra
- Seleziona il box “Login Ex Cliente MPS – Passaggio in Widiba
- Inserisci nel campo user il tuo codice utente MPS
- Procedi secondo le indicazioni

Come recupero i miei dati di accesso MPS se li ho persi?

Contatta il nostro Servizio Clienti dedicato al Passaggio in Widiba, al numero verde gratuito 800 89 35 43, operativo dal lunedì al venerdì (8.30 - 22.00) e il sabato (9.00 - 17.00).

Per accedere al mio conto MPS passato in Widiba posso usare sempre gli stessi dati di accesso?

, accedi al tuo conto dal sito www.widiba.it utilizzando i tuoi dati di accesso MPS. Una volta effettuato il primo accesso, ti verrà proposto di sostituirli con le nuove Credenziali Widiba. Sarai tu a scegliere quando farlo. Fino a che non richiederai la sostituzione dei tuoi vecchi dati di accesso MPS potrai continuare a utilizzarli.

A partire dal 31/01/2019 il processo di sostituzione dei tuoi dati di accesso MPS con le nuove credenziali Widiba diventerà obbligatorio. Ti daremo tutte le indicazioni e il supporto per farlo.

Perché devo sostituire i miei dati di accesso MPS con le nuove Credenziali Widiba? A cosa mi servono?

La richiesta delle nuove Credenziali Widiba – username scelta da te e password che potrai personalizzare – è funzionale a rendere la tua operatività più sicura e veloce.

Richiedendo le nuove credenziali Widiba, infatti, potrai certificare e aggiornare tutti i dati che avevi indicato nel tuo conto corrente MPS (indirizzo email, di corrispondenza, numero di cellulare, indirizzo di spedizione carte) ed essere sicuro di ricevere dalla tua nuova banca tutte le comunicazioni utili, notifiche, codici operativi che ti invierà.

Le nuove credenziali ti serviranno inoltre:
- per avere una Casella di Posta Certificata (PEC) e la firma digitale gratuite
- per richiedere nuovi prodotti.

Puoi crearle in autonomia attraverso un processo semplice e veloce che richiede pochi minuti. Per farlo, dovrai fare l’accesso al sito Widiba con le credenziali MPS già in tuo possesso.

La richiesta delle nuove Credenziali Widiba ha un costo?

No, il processo di richiesta delle nuove credenziali è gratuito e non ha alcun costo aggiuntivo.

È garantita la continuità operativa?

, la continuità operativa è garantita.
Puoi operare sul sito www.widiba.it come hai sempre fatto e continuare a utilizzare i tuoi strumenti di pagamento abituali.

Sul sito Widiba trovi Saldo, Movimenti Deleghe attive e tutti i servizi di pagamento come bonifici, bollettini postali e bollettini freccia, MAV, RAV, F24, bollettini CBILL, etc.

In che cosa consiste il passaggio in Widiba?

Dal 20 ottobre 2018 i rapporti dei clienti appartenenti al segmento commerciale MPS denominato “Valore Digital Best” (cfr. estratto conto al 30.06.2018 e/o lettera cartacea inviati da MPS) sono passati in Banca Widiba. Questo passaggio è avvenuto per effetto di una cessione ex art. 58 T.U.B. e rientra nel piano strategico di rilancio del Gruppo Montepaschi prevede anche la sinergia con Widiba, con l’obiettivo di rispondere alle esigenze dei clienti più vicini al mondo digitale.

Chi è Widiba?

Widiba è la Banca del Gruppo Montepaschi con oltre 240 mila clienti e una Rete di più di 600 Consulenti finanziari presenti sul territorio. Una piattaforma digitale, tecnologicamente avanzata, con un'offerta a 360° che va dal banking al trading, agli investimenti. Sul sito www.widiba.it, nella sezione Chi siamo, sono a tua disposizione tutte le informazioni che riguardano la Banca (storia, filosofia, premi e riconoscimenti, numeri principali, rassegna stampa).

Che cos’è la Firma Digitale Remota?

La Firma Digitale (FD) è l'equivalente informatico di una tradizionale firma autografa su carta: garantisce l’identità del sottoscrittore; assicura che il documento non sia stato modificato dopo la sottoscrizione; attribuisce piena validità legale al documento firmato.

La Firma Digitale è un servizio rilasciato da un soggetto terzo autorizzato, la così detta Certification Authority (la “CA”) che, nel caso di Widiba, è Infocert.

Per approfondimenti: www.agid.gov.it

A cosa serve la Firma Digitale Remota in Widiba?

Per firmare i tuoi documenti comodamente da casa, con piena validità e in totale sicurezza.

Attraverso l’utilizzo della FDR, puoi sottoscrivere contratti e, più in generale, assumere impegni e rilasciare dichiarazioni esclusivamente nell’ambito dei rapporti intrattenuti con la Banca o per il suo tramite.

Puoi utilizzarla per la firma di nuovi contratti (es. per la richiesta di nuovi prodotti) sia per le modifiche o le integrazioni contrattuali sui tuoi prodotti già attivi.

Con la firma digitale apri il tuo conto più velocemente azzerando i tempi di attesa per la spedizione del contratto cartaceo.
In più, risparmi carta e inchiostro.

Quali sono le caratteristiche della FDR in Widiba?

La FDR che ti viene rilasciata da InfoCert, in collaborazione con Widiba, è utilizzabile solo nell'ambito del Sito, in questo senso è una “firma digitale chiusa”.

Che cos’è la PEC (Posta elettronica Certificata)?

La PEC, la casella di Posta Elettronica Certificata, è l’equivalente di una raccomandata con ricevuta di ritorno, che conferisce alle comunicazioni inviate via email valore legale.

A cosa mi serve una Casella di Posta Elettronica Certificata in Widiba?

La PEC serve per rendere più veloce e sicuro il perfezionamento di tutti i contratti a partire da quello del tuo Conto Widiba. Una comunicazione inviata tramite PEC, infatti, avendo lo stesso valore legale di una raccomandata, permette di ridurre i tempi di condivisione, trasmissione e gestione di qualunque tipo di documento tra te e la Banca.

La PEC può essere utilizzata inoltre per usi non direttamente correlati con la tua relazione con la Banca (es. invio, ricezione di documenti da terze parti…).

Posso cambiare l’indirizzo PEC che mi assegna Widiba durante l’apertura del Conto?

Si, dopo l'attivazione delle tue nuove Credenziali puoi sostituire l’indirizzo che ti ha assegnato Widiba con quello di una tua PEC personale che già utilizzi.

Chi sono i clienti appartenenti al segmento commerciale mps denominato “Valore Digital Best”?”

Tutti i clienti con una propensione all’utilizzo dell’internet banking.

Come sono stati informati i clienti?

I clienti che rientrano nel segmento commerciale MPS denominato “Valore Digital Best sono stati informati tramite estratto conto al 30.06.2018 e/o lettera cartacea inviati da MPS.

Una seconda comunicazione ufficiale, a mezzo lettera cartacea o documento pubblicato nella sezione DOL (documenti online) del proprio Internet banking MPS ha raggiunto i clienti attraverso il canale di contatto da loro indicato entro il 20 settembre 2018.

La comunicazione del passaggio è visibile anche accedendo alla tua piattaforma di banking online MPS.

Quali rapporti passano in Widiba?

Il passaggio ha riguardato i rapporti MPS in essere intestati a te. In Widiba ritrovi i prodotti e servizi che avevi in MPS, alle stesse condizioni economiche.

Eventuali Conti Italiani di Deposito - CID (linee vincolate) e custodia titoli già in tuo possesso non hanno subito variazioni operative ed economiche.

Puoi continuare a gestire cassette di sicurezza e libretti di risparmio presso la filiale MPS di riferimento.

Che cosa è cambiato se in MPS avevo un conto?

Se in MPS avevi un conto, è cambiato l’IBAN. L’hai ricevuto nella comunicazione ufficiale che ti ha inviato MPS via lettera cartacea oppure lo trovi nella sezione DOL (documenti online) della tua piattaforma di banking MPS. L’IBAN è disponibile anche sul sito Widiba ed è già attivo.

Che cosa è cambiato se avevo solo una Carta prepagata (Carta conto)?

Se in MPS avevi una carta prepagata con IBAN, il tuo IBAN non è cambiato.

Cosa è successo ai miei addebiti/accrediti ricorrenti? Pensione, stipendio?

Gli addebiti ricorrenti che hai impostato sul tuo conto corrente MPS (come il pagamento di utenze o bonifici periodici) sono stati trasferiti automaticamente in Widiba.
Allo stesso modo, lo stipendio, la pensione o altri accrediti ricorrenti vengono accreditati sul nuovo IBAN. Il trasferimento è automatico, penseremo a tutto noi.

Posso utilizzare le carte in mio possesso?

Se hai una o più carte, puoi continuare ad utilizzarle.
Alcune tipologie di carte non saranno rinnovate automaticamente alla scadenza. Verrai comunque avvisato con congruo anticipo, prima della scadenza.

Ho una Carta di Debito MPS (bancomat), posso continuare a utilizzarla?

Si. Se hai una Carta di Debito MPS puoi continuare ad utilizzarla fino alla scadenza. Al rinnovo riceverai una Carta di Debito Widiba con le stesse caratteristiche e alle stesse condizioni economiche ma con un nuovo numero e un nuovo PIN.

Ho una Carta di Credito MPS, posso continuare a utilizzarla?

Si: ricordati che potrai utilizzarla fino a marzo 2019. Entro quella data sarà sostituita con una Carta di Credito Widiba alle stesse condizioni economiche ma con un nuovo numero e un nuovo PIN. La tua carta MPS sarà disattivata al primo utilizzo della Carta Widiba.

Se la tua carta scade prima di marzo 2019, sarà rinnovata in automatico con una Carta Widiba, con un nuovo numero e un nuovo PIN. Riceverai una comunicazione con le indicazioni.

Ho una Carta prepagata MPS, posso continuare a utilizzarla?

Se hai una Carta prepagata MPS puoi continuare ad utilizzarla fino alla scadenza. Per le Carte prepagate Spider al rinnovo riceverai una Carta Widiba con le stesse funzionalità e alle stesse condizioni economiche ma con un nuovo numero e un nuovo PIN. Anche l’IBAN cambierà.

Il saldo della tua attuale carta verrà automaticamente trasferito alla data di scadenza sulla nuova Carta Widiba.
In caso di smarrimento del PIN o blocco della carta dovrai richiederne una nuova attraverso l’apertura del conto corrente Widiba. Per le condizioni del Conto Widiba vai sul sito alla sezione Trasparenza.

Come ricevo la nuova Carta Widiba alla naturale scadenza della mia Carta MPS o in caso di sostituzione programmata?

Ci occuperemo noi della spedizione delle nuove carte all’indirizzo che avevi indicato sul tuo conto MPS. Richiedendo le nuove credenziali Widiba avrai l’occasione di certificarlo o di aggiornarlo, se è cambiato.

Posso utilizzare gli assegni MPS?

Puoi continuare ad emettere gli assegni del tuo libretto MPS fino al 31/01/2019. Ti comunicheremo le modalità di richiesta del nuovo libretto assegni Widiba.

Posso utilizzare gli sportelli bancomat (atm) di MPS?

Si, li puoi usare come hai sempre fatto, per prelievi, operazioni, disposizioni e consultazione.

Posso fare operazioni in Filiale/che tipologia di operazioni posso fare in filiale?

Puoi recarti in qualsiasi filiale MPS per eseguire le seguenti operazioni:

- Versamento contanti/assegni allo sportello
- Bonifico e giroconto - Ricarica carta prepagata
- Pagamento F23/F24
- Prelievo contanti
- Richiesta emissione assegno circolare

Posso vedere la lista dei miei movimenti?

. Nell’area personale del sito www.widiba.it puoi consultare i movimenti del tuo conto corrente degli ultimi 12 mesi.

Avevo sottoscritto una polizza AXA, cosa è accaduto con il passaggio in Widiba?

Se hai sottoscritto una polizza con AXA MPS Assicurazioni Danni S.p.A o AXA MPS Assicurazioni Vita S.p.A o AXA MPS Financial DAC queste rimangono in essere.

Per informazioni, potrai contattare:
- per polizze AXA MPS Assicurazioni Danni S.p.A e AXA MPS Assicurazioni Vita S.p.A diverse da prodotti di investimento, il numero verde gratuito 800 89 35 43 operativo dal lunedì al venerdì (8.30 - 22.00) e il sabato (9.00 - 17.00)
- solo per l’apertura dei sinistri su polizze AXA MPS Assicurazioni Danni, resta attivo il numero verde 800 231 187, dal lunedì al venerdì (9.00 - 19.00).

Per polizze di investimento di AXA MPS Financial DAC o AXA MPS Assicurazioni Vita S.p.A è a tua disposizione il numero verde gratuito 800 89 35 43, operativo dal lunedì al venerdì (8.30 - 22.00) e il sabato (9.00 - 17.00).

Avevo un mutuo con MPS. È passato in Widiba?

Si. Il tuo Mutuo MPS con il passaggio è stato trasferito automaticamente in Widiba. All’interno della parte privata del sito, hai a disposizione le informazioni relative al tuo mutuo.

Avevo degli investimenti sul mio conto MPS che è stato trasferito in Widiba. Come li gestisco?

Per il Risparmio Gestito (fondi e polizze AXA MPS Assicurazioni Vita S.p.A o AXA MPS Financial Dac) hai a disposizione un Team dedicato che garantirà la tua operatività. Puoi fissare un appuntamento attraverso il numero verde gratuito 800 89 35 43 oppure direttamente dal sito Widiba.

Se lo desideri, puoi anche scegliere di essere seguito da uno dei nostri Consulenti Finanziari presenti su tutto il territorio, che ti supporterà nelle tue scelte d’investimento attraverso un processo certificato e personalizzato di Consulenza.

Avevo un delegato che operava sul mio conto MPS che è stato trasferito in Widiba. Come devo comportarmi?

Se avevi nominato un delegato che poetva operare sui tuoi rapporti, le Deleghe restano valide e invariate.
Se vuoi revocare la Delega puoi farlo in qualsiasi momento accedendo alla tua pagina personale Widiba.

Fino a quando il mio conto sarà coperto da Securpass?

La copertura assicurativa Securpass sarà attiva fino al 31/12/2018.

A chi mi posso rivolgere per avere informazioni o supporto?

È a tua disposizione il nostro Servizio Clienti, al numero verde gratuito 800 89 35 43, operativo dal lunedì al venerdì (8.30 - 22.00) e il sabato (9.00 - 17.00).

Sul sito www.widiba.it, nella sezione Novità (dalla barra di navigazione in alto) accedi all'area Passaggio in Widiba - dedicata a te, con le informazioni, i tutorial e i video che ne illustrano tutti gli aspetti.

Puoi anche accedere anche alla parte privata della tua attuale piattaforma di banking online MPS per avere tutti gli aggiornamenti.

Come recupero il mio nuovo IBAN?

Per recuperare e richiedere il tuo nuovo IBAN contatta il nostro Servizio Clienti, al numero verde gratuito 800 89 35 43, operativo dal lunedì al venerdì (8.30 - 22.00) e il sabato (9.00 - 17.00).

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FAQ

Come si accede al sito Widiba?

Accedi a Widiba utilizzando gli stessi dati di accesso che utilizzavi per entrare in MPS.

Ecco come fare:

- Vai su www.widiba.it e clicca su Login in alto a destra
- Seleziona il box “Login Ex Cliente MPS – Passaggio in Widiba
- Inserisci nel campo user il tuo codice utente MPS
- Procedi secondo le indicazioni

Come recupero i miei dati di accesso MPS se li ho persi?

Contatta il nostro Servizio Clienti dedicato al Passaggio in Widiba, al numero verde gratuito 800 89 35 43, operativo dal lunedì al venerdì (8.30 - 22.00) e il sabato (9.00 - 17.00).

Per accedere al mio conto MPS passato in Widiba posso usare sempre gli stessi dati di accesso?

, accedi al tuo conto dal sito www.widiba.it utilizzando i tuoi dati di accesso MPS. Una volta effettuato il primo accesso, ti verrà proposto di sostituirli con le nuove Credenziali Widiba. Sarai tu a scegliere quando farlo. Fino a che non richiederai la sostituzione dei tuoi vecchi dati di accesso MPS potrai continuare a utilizzarli.

A partire dal 31/01/2019 il processo di sostituzione dei tuoi dati di accesso MPS con le nuove credenziali Widiba diventerà obbligatorio. Ti daremo tutte le indicazioni e il supporto per farlo.

Perché devo sostituire i miei dati di accesso MPS con le nuove Credenziali Widiba? A cosa mi servono?

La richiesta delle nuove Credenziali Widiba – username scelta da te e password che potrai personalizzare – è funzionale a rendere la tua operatività più sicura e veloce.

Richiedendo le nuove credenziali Widiba, infatti, potrai certificare e aggiornare tutti i dati che avevi indicato nel tuo conto corrente MPS (indirizzo email, di corrispondenza, numero di cellulare, indirizzo di spedizione carte) ed essere sicuro di ricevere dalla tua nuova banca tutte le comunicazioni utili, notifiche, codici operativi che ti invierà.

Le nuove credenziali ti serviranno inoltre:
- per avere una Casella di Posta Certificata (PEC) e la firma digitale gratuite
- per richiedere nuovi prodotti.

Puoi crearle in autonomia attraverso un processo semplice e veloce che richiede pochi minuti. Per farlo, dovrai fare l’accesso al sito Widiba con le credenziali MPS già in tuo possesso.

La richiesta delle nuove Credenziali Widiba ha un costo?

No, il processo di richiesta delle nuove credenziali è gratuito e non ha alcun costo aggiuntivo.

È garantita la continuità operativa?

, la continuità operativa è garantita.
Puoi operare sul sito www.widiba.it come hai sempre fatto e continuare a utilizzare i tuoi strumenti di pagamento abituali.

Sul sito Widiba trovi Saldo, Movimenti Deleghe attive e tutti i servizi di pagamento come bonifici, bollettini postali e bollettini freccia, MAV, RAV, F24, bollettini CBILL, etc.

In che cosa consiste il passaggio in Widiba?

Dal 20 ottobre 2018 i rapporti dei clienti appartenenti al segmento commerciale MPS denominato “Valore Digital Best” (cfr. estratto conto al 30.06.2018 e/o lettera cartacea inviati da MPS) sono passati in Banca Widiba. Questo passaggio è avvenuto per effetto di una cessione ex art. 58 T.U.B. e rientra nel piano strategico di rilancio del Gruppo Montepaschi prevede anche la sinergia con Widiba, con l’obiettivo di rispondere alle esigenze dei clienti più vicini al mondo digitale.

Chi è Widiba?

Widiba è la Banca del Gruppo Montepaschi con oltre 240 mila clienti e una Rete di più di 600 Consulenti finanziari presenti sul territorio. Una piattaforma digitale, tecnologicamente avanzata, con un'offerta a 360° che va dal banking al trading, agli investimenti. Sul sito www.widiba.it, nella sezione Chi siamo, sono a tua disposizione tutte le informazioni che riguardano la Banca (storia, filosofia, premi e riconoscimenti, numeri principali, rassegna stampa).

Che cos’è la Firma Digitale Remota?

La Firma Digitale (FD) è l'equivalente informatico di una tradizionale firma autografa su carta: garantisce l’identità del sottoscrittore; assicura che il documento non sia stato modificato dopo la sottoscrizione; attribuisce piena validità legale al documento firmato.

La Firma Digitale è un servizio rilasciato da un soggetto terzo autorizzato, la così detta Certification Authority (la “CA”) che, nel caso di Widiba, è Infocert.

Per approfondimenti: www.agid.gov.it

A cosa serve la Firma Digitale Remota in Widiba?

Per firmare i tuoi documenti comodamente da casa, con piena validità e in totale sicurezza.

Attraverso l’utilizzo della FDR, puoi sottoscrivere contratti e, più in generale, assumere impegni e rilasciare dichiarazioni esclusivamente nell’ambito dei rapporti intrattenuti con la Banca o per il suo tramite.

Puoi utilizzarla per la firma di nuovi contratti (es. per la richiesta di nuovi prodotti) sia per le modifiche o le integrazioni contrattuali sui tuoi prodotti già attivi.

Con la firma digitale apri il tuo conto più velocemente azzerando i tempi di attesa per la spedizione del contratto cartaceo.
In più, risparmi carta e inchiostro.

Quali sono le caratteristiche della FDR in Widiba?

La FDR che ti viene rilasciata da InfoCert, in collaborazione con Widiba, è utilizzabile solo nell'ambito del Sito, in questo senso è una “firma digitale chiusa”.

Che cos’è la PEC (Posta elettronica Certificata)?

La PEC, la casella di Posta Elettronica Certificata, è l’equivalente di una raccomandata con ricevuta di ritorno, che conferisce alle comunicazioni inviate via email valore legale.

A cosa mi serve una Casella di Posta Elettronica Certificata in Widiba?

La PEC serve per rendere più veloce e sicuro il perfezionamento di tutti i contratti a partire da quello del tuo Conto Widiba. Una comunicazione inviata tramite PEC, infatti, avendo lo stesso valore legale di una raccomandata, permette di ridurre i tempi di condivisione, trasmissione e gestione di qualunque tipo di documento tra te e la Banca.

La PEC può essere utilizzata inoltre per usi non direttamente correlati con la tua relazione con la Banca (es. invio, ricezione di documenti da terze parti…).

Posso cambiare l’indirizzo PEC che mi assegna Widiba durante l’apertura del Conto?

Si, dopo l'attivazione delle tue nuove Credenziali puoi sostituire l’indirizzo che ti ha assegnato Widiba con quello di una tua PEC personale che già utilizzi.

Chi sono i clienti appartenenti al segmento commerciale mps denominato “Valore Digital Best”?”

Tutti i clienti con una propensione all’utilizzo dell’internet banking.

Come sono stati informati i clienti?

I clienti che rientrano nel segmento commerciale MPS denominato “Valore Digital Best sono stati informati tramite estratto conto al 30.06.2018 e/o lettera cartacea inviati da MPS.

Una seconda comunicazione ufficiale, a mezzo lettera cartacea o documento pubblicato nella sezione DOL (documenti online) del proprio Internet banking MPS ha raggiunto i clienti attraverso il canale di contatto da loro indicato entro il 20 settembre 2018.

La comunicazione del passaggio è visibile anche accedendo alla tua piattaforma di banking online MPS.

Quali rapporti passano in Widiba?

Il passaggio ha riguardato i rapporti MPS in essere intestati a te. In Widiba ritrovi i prodotti e servizi che avevi in MPS, alle stesse condizioni economiche.

Eventuali Conti Italiani di Deposito - CID (linee vincolate) e custodia titoli già in tuo possesso non hanno subito variazioni operative ed economiche.

Puoi continuare a gestire cassette di sicurezza e libretti di risparmio presso la filiale MPS di riferimento.

Che cosa è cambiato se in MPS avevo un conto?

Se in MPS avevi un conto, è cambiato l’IBAN. L’hai ricevuto nella comunicazione ufficiale che ti ha inviato MPS via lettera cartacea oppure lo trovi nella sezione DOL (documenti online) della tua piattaforma di banking MPS. L’IBAN è disponibile anche sul sito Widiba ed è già attivo.

Che cosa è cambiato se avevo solo una Carta prepagata (Carta conto)?

Se in MPS avevi una carta prepagata con IBAN, il tuo IBAN non è cambiato.

Cosa è successo ai miei addebiti/accrediti ricorrenti? Pensione, stipendio?

Gli addebiti ricorrenti che hai impostato sul tuo conto corrente MPS (come il pagamento di utenze o bonifici periodici) sono stati trasferiti automaticamente in Widiba.
Allo stesso modo, lo stipendio, la pensione o altri accrediti ricorrenti vengono accreditati sul nuovo IBAN. Il trasferimento è automatico, penseremo a tutto noi.

Posso utilizzare le carte in mio possesso?

Se hai una o più carte, puoi continuare ad utilizzarle.
Alcune tipologie di carte non saranno rinnovate automaticamente alla scadenza. Verrai comunque avvisato con congruo anticipo, prima della scadenza.

Ho una Carta di Debito MPS (bancomat), posso continuare a utilizzarla?

Si. Se hai una Carta di Debito MPS puoi continuare ad utilizzarla fino alla scadenza. Al rinnovo riceverai una Carta di Debito Widiba con le stesse caratteristiche e alle stesse condizioni economiche ma con un nuovo numero e un nuovo PIN.

Ho una Carta di Credito MPS, posso continuare a utilizzarla?

Si: ricordati che potrai utilizzarla fino a marzo 2019. Entro quella data sarà sostituita con una Carta di Credito Widiba alle stesse condizioni economiche ma con un nuovo numero e un nuovo PIN. La tua carta MPS sarà disattivata al primo utilizzo della Carta Widiba.

Se la tua carta scade prima di marzo 2019, sarà rinnovata in automatico con una Carta Widiba, con un nuovo numero e un nuovo PIN. Riceverai una comunicazione con le indicazioni.

Ho una Carta prepagata MPS, posso continuare a utilizzarla?

Se hai una Carta prepagata MPS puoi continuare ad utilizzarla fino alla scadenza. Per le Carte prepagate Spider al rinnovo riceverai una Carta Widiba con le stesse funzionalità e alle stesse condizioni economiche ma con un nuovo numero e un nuovo PIN. Anche l’IBAN cambierà.

Il saldo della tua attuale carta verrà automaticamente trasferito alla data di scadenza sulla nuova Carta Widiba.
In caso di smarrimento del PIN o blocco della carta dovrai richiederne una nuova attraverso l’apertura del conto corrente Widiba. Per le condizioni del Conto Widiba vai sul sito alla sezione Trasparenza.

Come ricevo la nuova Carta Widiba alla naturale scadenza della mia Carta MPS o in caso di sostituzione programmata?

Ci occuperemo noi della spedizione delle nuove carte all’indirizzo che avevi indicato sul tuo conto MPS. Richiedendo le nuove credenziali Widiba avrai l’occasione di certificarlo o di aggiornarlo, se è cambiato.

Posso utilizzare gli assegni MPS?

Puoi continuare ad emettere gli assegni del tuo libretto MPS fino al 31/01/2019. Ti comunicheremo le modalità di richiesta del nuovo libretto assegni Widiba.

Posso utilizzare gli sportelli bancomat (atm) di MPS?

Si, li puoi usare come hai sempre fatto, per prelievi, operazioni, disposizioni e consultazione.

Posso fare operazioni in Filiale/che tipologia di operazioni posso fare in filiale?

Puoi recarti in qualsiasi filiale MPS per eseguire le seguenti operazioni:

- Versamento contanti/assegni allo sportello
- Bonifico e giroconto - Ricarica carta prepagata
- Pagamento F23/F24
- Prelievo contanti
- Richiesta emissione assegno circolare

Posso vedere la lista dei miei movimenti?

. Nell’area personale del sito www.widiba.it puoi consultare i movimenti del tuo conto corrente degli ultimi 12 mesi.

Avevo sottoscritto una polizza AXA, cosa è accaduto con il passaggio in Widiba?

Se hai sottoscritto una polizza con AXA MPS Assicurazioni Danni S.p.A o AXA MPS Assicurazioni Vita S.p.A o AXA MPS Financial DAC queste rimangono in essere.

Per informazioni, potrai contattare:
- per polizze AXA MPS Assicurazioni Danni S.p.A e AXA MPS Assicurazioni Vita S.p.A diverse da prodotti di investimento, il numero verde gratuito 800 89 35 43 operativo dal lunedì al venerdì (8.30 - 22.00) e il sabato (9.00 - 17.00)
- solo per l’apertura dei sinistri su polizze AXA MPS Assicurazioni Danni, resta attivo il numero verde 800 231 187, dal lunedì al venerdì (9.00 - 19.00).

Per polizze di investimento di AXA MPS Financial DAC o AXA MPS Assicurazioni Vita S.p.A è a tua disposizione il numero verde gratuito 800 89 35 43, operativo dal lunedì al venerdì (8.30 - 22.00) e il sabato (9.00 - 17.00).

Avevo un mutuo con MPS. È passato in Widiba?

Si. Il tuo Mutuo MPS con il passaggio è stato trasferito automaticamente in Widiba. All’interno della parte privata del sito, hai a disposizione le informazioni relative al tuo mutuo.

Avevo degli investimenti sul mio conto MPS che è stato trasferito in Widiba. Come li gestisco?

Per il Risparmio Gestito (fondi e polizze AXA MPS Assicurazioni Vita S.p.A o AXA MPS Financial Dac) hai a disposizione un Team dedicato che garantirà la tua operatività. Puoi fissare un appuntamento attraverso il numero verde gratuito 800 89 35 43 oppure direttamente dal sito Widiba.

Se lo desideri, puoi anche scegliere di essere seguito da uno dei nostri Consulenti Finanziari presenti su tutto il territorio, che ti supporterà nelle tue scelte d’investimento attraverso un processo certificato e personalizzato di Consulenza.

Avevo un delegato che operava sul mio conto MPS che è stato trasferito in Widiba. Come devo comportarmi?

Se avevi nominato un delegato che poetva operare sui tuoi rapporti, le Deleghe restano valide e invariate.
Se vuoi revocare la Delega puoi farlo in qualsiasi momento accedendo alla tua pagina personale Widiba.

Fino a quando il mio conto sarà coperto da Securpass?

La copertura assicurativa Securpass sarà attiva fino al 31/12/2018.

A chi mi posso rivolgere per avere informazioni o supporto?

È a tua disposizione il nostro Servizio Clienti, al numero verde gratuito 800 89 35 43, operativo dal lunedì al venerdì (8.30 - 22.00) e il sabato (9.00 - 17.00).

Sul sito www.widiba.it, nella sezione Novità (dalla barra di navigazione in alto) accedi all'area Passaggio in Widiba - dedicata a te, con le informazioni, i tutorial e i video che ne illustrano tutti gli aspetti.

Puoi anche accedere anche alla parte privata della tua attuale piattaforma di banking online MPS per avere tutti gli aggiornamenti.

Come recupero il mio nuovo IBAN?

Per recuperare e richiedere il tuo nuovo IBAN contatta il nostro Servizio Clienti, al numero verde gratuito 800 89 35 43, operativo dal lunedì al venerdì (8.30 - 22.00) e il sabato (9.00 - 17.00).

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