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Numeri utili

Numero Verde

Dall'Italia: 800 22 55 77

Dall'Estero: +39 06 45560210

Da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 22. Il sabato dalle 9 alle 17.

Chiamaci dal tuo cellulare certificato e inserisci la tua password call center.


Blocco Carta di debito e prepagata

Dall'Italia: 800 822 056

Dall'Estero: +39 02 60843768

Attivo 24h


Blocco carta di credito

Dall'Italia: 800 992 100

Dall'Estero: +39 02 3498 0176

Attivo 24h


Assistenza Carte di Credito

Dall'Italia: 800 955 981

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Username, password e codice di conferma

Le tue credenziali

Username e password sono l’unico modo per accedere a Banca Widiba: abbine cura, non comunicarle a nessuno e proteggile come se fossero le tue chiavi di casa.

Come conservarle
Non trascrivere mai username e password su carta o su documenti digitali non protetti, né sui tuoi dispositivi personali (computer, smartphone o tablet).
Non condividere con nessuno le password via e mail, SMS, social network, instant messaging. Neanche con persone che conosci bene. Se usi PC, smartphone e altri dispositivi che non ti appartengono, ricordati di cancellare i dati di navigazione nel browser, per non condividere i tuoi dati di accesso con terzi.

La Password Call Center
Ti serve per contattare il call center, farti riconoscere e accedere al tuo conto anche con questa modalità. La puoi creare anche in un secondo momento.

Il Codice di conferma (OTP)
È il codice monouso che ti inviamo via SMS quando stai completando un’operazione, per confermare i tuoi pagamenti o le variazioni legate al tuo profilo. Te lo invieremo sempre al tuo numero di cellulare certificato. Ricorda: Banca Widiba non ti chiederà mai i codici di conferma per le operazioni, nè via email, nè via SMS, nè al telefono.

 
 
 
 

Il tuo conto, in sicurezza

Come accedere correttamente al conto

Prima di inserire le credenziali per entrare nel tuo conto dal sito di Banca Widiba, controlla che nella barra dell'indirizzo il nome del sito sia sempre preceduto dalla dicitura https://www.widiba.it, a conferma che si tratta di un sito web protetto. Quando hai terminato le tue operazioni e vuoi uscire dalla tua area riservata, clicca sul pulsante «ESCI» che trovi in alto a destra se stai navigando da computer o in fondo al menu dell'app da smartphone.

Sempre all'erta

Non condividere mai le tue credenziali di accesso al conto. Banca Widiba non ti chiamerà mai al telefono per chiederti la username, la password, i codici di conferma delle operazioni o delle tue carte.
Solo in casi eccezionali potresti essere contattato dall'ufficio sicurezza di Banca Widiba, esclusivamente dal numero 02-55400988. Non cliccare mai sui link che trovi che trovi in SMS o email da Banca Widiba. Potrebbe trattarsi di una comunicazione fraudolenta. Non memorizzare mai sul browser username e password che usi per accedere al tuo home banking di Banca Widiba.

 

 

Una password efficace

1. Scegline una che abbia almeno 8 caratteri: più la password è lunga, più aumeterà la sua efficacia. 15 caratteri sono perfetti!
2. Inserisci almeno 4 tipologie diverse di caratteri: una lettera maiuscola, una minuscola, numeri e caratteri speciali tipo il punto, il trattino, il trattino basso, ecc.
3. Non inserire riferimenti personali come nome, cognome, data di nascita.
4. Prediligi parole di "fantasia" o parole "cammuffate, per esempio: caffè può diventare caF-f3
5. Cambia la password in modo frequente e non usare la stessa password che usi per i social network o la posta elettronica
6. Evita password che hai già usato in passato

Supporto e contatti

Hai il dubbio che qualcuno sia venuto a conoscenza delle tue credenziali? Chiama il Servizio Clienti: dall'Italia
800 22 55 77, dall'estero + 06 45 59 40 10

L'accesso al conto è stato bloccato? Proteggiamo i tuoi conti, di conseguenza è possibile che durante le attività di sicurezza si adottino misure di sospensione nel corso delle indagini. Chiama il Servizio Clienti: dall'Italia 800 22 55 77, dall'estero + 39 02 349 8 0 176.

Hai smarrito oppure ti hanno rubato il cellulare certificato? Contatta subito il Servizio Clienti per informarlo sull'accaduto.

Non ricordi più la tua username? Accedi alla sezione Recupera dati di accesso che trovi nella pagina di Login. Se non hai a port ata di mano il codice fiscale e l'indirizzo email chiamaci dal tuo cellulare certificato al Numero Verde 800 22 55 77.

Non ricordi più la password di accesso al sito? Accedi alla sezione Recupera dati di accesso che trovi nella pagina di Login. Se non hai a portata di mano il codice fiscale e l'indirizzo email chiamaci dal tuo cellulare certificato al Numero Verde 800 22 55 77.

Non ricordi più la password Call Center? Accedi alla sezione Recupera dati di accesso che trovi nella pagina di Login. Se non hai a portata di mano il codice fiscale e l'indirizzo email chiamaci dal tuo cellulare certificato al Numero Verde 800 22 55 77.

Accesso al tuo conto tramite smartphone o PC

Il tuo smartphone

Puoi accedere al Conto Widiba dal tuo smartphone: ti servirà anche per ricevere via sms i codici di conferma per le tue operazioni online. Ti consigliamo di mantenere sempre aggiornato l'antivirus anche su smartphone e non scaricare applicazioni o sistemi operativi non ufficiali. Ricorda: il tuo numero di cellulare è una credenziale di accesso, trattalo di conseguenza.

Il tuo PC

Accedi al tuo conto attraverso la nostra pagina internet e fai tutte le operazioni che desideri!

Blocco Carte

In caso di smarrimento furto o clonazione chiama il tuo numero utile per bloccare le carte: un operatore penserà a metterti al sicuro e immediatamente ne verrà impedito l'uso in tutto il mondo, estendendolo a tutte le funzionalità e circuiti.
Dopo aver bloccato la carta sporgi denuncia entro 48 ore alle autorità competenti, conserva una copia della denuncia per almeno 6 mesi e chiedi il duplicato della carta.

Carta di credito

Dall'Italia

800 992 100

Dall'Estero

+39 02 3498 0176

Carta prepagata

Dall'Italia

800 822 056

Dall'Estero

+39 02 60843768

Carta di debito

Dall'Italia

800 822 056

Dall'Estero

+39 02 60843768

Stai all'erta

Phishing

È una tecnica per arrivare a carpire i tuoi dati di accesso e entrare nel tuo conto, attraverso una email fasulla. Ecco come puoi difenderti:

- Non aprire email inviate da mittenti sconosciuti;
- Non aprire allegati dei quali non conosci la provenienza;
- Ricorda che nelle email di Banca Widiba non è mai presente un link diretto alla home page di widiba.it
- Se ricevi email finte o sospette a nome della Banca, ignorale o contattaci al Numero Verde 800 22 55 77.

Money Mules

Si tratta di persone che più o meno inconsapevolmente fungono da intermediari per trasferimenti di denaro in cambio di una percentuale sull’importo trasferito. Spesso hanno aderito a offerte di lavoro part-time fasulle.

Ecco come difenderti:

- Non credere ai guadagni facili;
- Non trasferire denaro a destinatari sconosciuti;
- Non comunicare le tue coordinate bancarie a chi non conosci

Social Engineering

L'ingegneria sociale è una tecnica mediante la quale un truffatore cerca di manipolare le persone sfruttando la fiducia, la curiosità, l'ingenuità, la paura, l'avidità, ecc. In questo modo ottiene informazioni personali da sfruttare per compiere illeciti nei suoi confronti.

Ecco come difenderti:

- Evita di pubblicare dati personali senza sapere chi potrà leggerli;
- Evita di comunicare con gli sconosciuti;
- Non condividere con nessuno i tuoi dati finanziari, tantomeno i tuoi dati per accedere al conto

Compatibilità

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