Salta al contenuto principale

Disponibilità e performance Open Banking

Un ecosistema bancario aperto

La Direttiva UE 2015/2366 (“PSD2”) ha introdotto il sistema bancario “dai dati aperti”. Le informazioni finanziarie sono condivise, previo consenso del cliente, tra banche e società esterne, le cosiddette terze parti (TPP – Third Party Providers), per sviluppare prodotti e servizi innovativi. In conformità a tale normativa, Banca Widiba ha aderito alla soluzione CBI GLOBE, la piattaforma che facilita l’interconnessione tra Banche e TPP permettendo agli utenti di accedere, da un’unica piattaforma, ai saldi e ai movimenti dei rapporti intrattenuti con diversi istituti. Tutto questo si traduce nell’Open Banking.

La Banca come marketplace

L’Open Banking apre le porte a una nuova esperienza bancaria, concorrendo alla creazione di un mercato aperto, dove i fornitori di servizi di pagamento possono:

  1. Accrescere la sicurezza dei pagamenti e la protezione del consumatore

  2. Favorire l’innovazione nei pagamenti digitali

  3. Offrire opzioni di scelta su misura per i consumatori

 

Le specifiche tecniche per le Terze Parti sono disponibili all’indirizzo  https://psd2.mps.it/api-specifiche-tecniche; per maggiori informazioni è possibile visitare il sito  www.cbiglobe.com.

Livelli di disponibilità

* Dati su base giornaliera relativi al trimestre ottobre/dicembre 2025

Livelli di performance

* Dati su base giornaliera relativi al trimestre ottobre/dicembre 2025. I dati del canale banca si riferiscono all'esecuzione applicativa delle funzionalità.