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SOSPENSIONE RATE MUTUI PER CLIENTI DELL'EMILIA ROMAGNA COLPITI DAGLI ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI

L’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile n. 992 dell’8 maggio 2023 a seguito della Delibera del Consiglio dei Ministri del 4 maggio 2023 ha disposto che i titolari di mutui relativi agli edifici sgomberati o inagibili ubicati nelle province di Reggio-Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna e Forlì-Cesena colpiti dagli eccezionali eventi meteorologici verificatasi a partire dal 1° maggio 2023 possano richiedere la sospensione del pagamento delle rate dei mutui. Il diritto alla sospensione può essere esercitato, previa presentazione di autocertificazione del danno subito resa ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 e successive modificazioni ed integrazioni, fino all’agibilità o all’abitabilità degli immobili e comunque non oltre la data di cessazione dello stato di emergenza, attualmente prevista il 4 maggio 2024, optando tra la sospensione dell'intera rata e quella della sola quota capitale.
La sospensione non costituisce in alcun modo novazione del contratto di mutuo e resta ferma ogni altra modalità, patto, condizione e garanzia di cui al contratto di mutuo, con particolare riferimento alla garanzia ipotecaria. Nel periodo di sospensione, non si procederà con alcuna segnalazione di insoluto alle Banche Dati relativa alle rate sospese.
L’importo complessivo sospeso dovrà essere restituito alla Banca senza spese e/o oneri aggiuntivi in termini di commissioni o di spese di istruttoria. La scadenza del mutuo sarà prorogata per un periodo corrispondente a quello della sospensione. Nel caso di sospensione dell’intera rata (quota capitale + quota interessi), saranno calcolati interessi sul capitale residuo al momento della sospensione. La misura del tasso di interesse applicato non potrà essere superiore a quella del tasso di interesse contrattuale. Gli interessi così calcolati saranno ripartiti (senza applicazione di ulteriori interessi) in quote di pari importo da corrispondere insieme alle rate di ammortamento residuo. In caso di sospensione della sola quota capitale, alla ripresa dell’ammortamento non saranno dovuti ulteriori interessi per il periodo di sospensione.
I clienti interessati dovranno sottoscrivere la richiesta di sospensione entro e non oltre 30 giorni a partire dal 25 maggio 2023, data di pubblicazione del presente Avviso.

Come richiedere la sospensione
Entra nella tua Area Riservata, digita “Sospensione mutui”, seleziona la tipologia “Sospensione Banca” e clicca su RICHIEDI.

DONNE E DENARO. I LABORATORI DEL FUTURO

Stereotipi culturali, scarsa occupazione e differenze di genere nelle retribuzioni. Sono i principali ostacoli che rendono ancora difficile l’inclusione finanziaria femminile. Come abbatterli?

A questa domanda rispondono i Laboratori del Futuro. Laboratori creativi realizzati nell’ambito del progetto “Donne e Denaro: una sfida per l’inclusione”, la ricerca condotta in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore per colmare le differenze di genere nel contesto finanziario.

Con un approccio innovativo, un campione di professioniste senza esperienza diretta negli investimenti e istituzioni impegnate nella diffusione della cultura finanziaria hanno identificato i fattori che favoriscono il coinvolgimento delle donne nella gestione del proprio patrimonio. Scoprili nel report della ricerca.

RINEGOZIAZIONE MUTUO DA TASSO VARIABILE A TASSO FISSO

La Legge Bilancio 2023 n°197 del 29 dicembre prevede, all’art 1 comma 322, la possibilità di richiedere alla banca, entro il 31 dicembre 2023, la rinegoziazione del proprio mutuo da tasso variabile a tasso fisso.
Può usufruire della rinegoziazione il mutuatario che prima del 1° gennaio del 2023 ha stipulato un contratto di mutuo a tasso e a rata variabile per l’intera durata del contratto, di importo non superiore a 200.000€ e per finalità acquisto di immobili adibiti ad abitazione. È inoltre necessario possedere un ISEE non superiore a 35 mila euro e non aver avuto ritardi nel pagamento delle rate, salvo diverso accordo tra le parti.

Cosa prevede la rinegoziazione
La rinegoziazione prevede l’applicazione per un periodo pari alla durata residua del mutuo di un tasso annuo nominale fisso non superiore al tasso che si ottiene in base al minore tra l’IRS in euro a 10 anni e l’IRS in euro di durata pari alla durata residua del mutuo, ovvero, se non disponibile, la quotazione dell’IRS per la durata precedente, maggiorato di uno spread pari a quello indicato nel contratto di mutuo. Il mutuatario e la banca possono, inoltre, concordare anche l’allungamento del piano di rimborso del mutuo per un periodo massimo di 5 anni, purché la durata residua del mutuo all’atto della rinegoziazione non diventi superiore a 25 anni.

Come richiedere la rinegoziazione
Se si è in possesso di tutti i requisiti sopra elencati, è possibile inoltrare la richiesta di rinegoziazione del Mutuo Widiba a mezzo PEC all’indirizzo richieste@widipec.it, indicando il numero del mutuo e allegando una copia del documento d’identità e dell’ISEE. Il mutuatario riceverà il prospetto di rinegoziazione del mutuo alle condizioni previste dalla Legge.

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