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Cosa ci chiedete più spesso

Cos'è una banca online?

Una banca online è un istituto bancario che offre prodotti e servizi utilizzabili da una piattaforma online, proprio come Widiba. Widiba offre una piattaforma online completamente personalizzabile e una rete di più di 600 Consulenti finanziari presenti su tutto il territorio. Attraverso la piattaforma online è possibile fare tutte le operazioni bancarie e di trading, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. E grazie alla rete dei Consulenti finanziari è possibile fare investimenti.

I prodotti disponibili online sono: conto corrente, soluzioni per il risparmio, carte di credito e pagamenti evoluti, trading, investimenti e fondi. Sono tutti utilizzabili tramite un qualsiasi browser da pc o mac, app per smartphone, tablet e Apple Watch.

In cosa Widiba è differente dalle altre banche?

Widiba offre una piattaforma online completamente personalizzabile e una rete di più di 600 Consulenti finanziari presenti su tutto il territorio. È differente per il modello di business e distributivo che coniuga tecnologia e relazione. È differente per l’esperienza: il sito e i prodotti sono completamente personalizzabili, dal numero di conto corrente al Bancomat e alle carte di credito. È differente perché nasce dall’ascolto delle persone. È differente per il modo di relazionarsi ai clienti attraverso i Consulenti finanziari.

Se apro un Conto Widiba devo sostenere delle spese di tenuta conto o un canone bancomat?

No, non hai spese di tenuta conto e il Bancomat è gratuito e incluso nel conto corrente. Consulta sul nostro sito la tabella costi, nella sezione conto corrente, oppure i Fogli informativi nella sezione Trasparenza.

Che cos’è la Firma Digitale Remota?

La Firma Digitale (FD) è l'equivalente informatico di una tradizionale firma autografa su carta: garantisce l’identità del sottoscrittore; assicura che il documento non sia stato modificato dopo la sottoscrizione; attribuisce piena validità legale al documento firmato.

La Firma Digitale è un servizio rilasciato da un soggetto terzo autorizzato, la così detta Certification Authority (la “CA”) che, nel caso di Widiba, è Infocert.

Per approfondimenti: www.agid.gov.it

A cosa serve la Firma Digitale Remota in Widiba?

Per firmare i tuoi documenti comodamente da casa, con piena validità e in totale sicurezza.

Attraverso l’utilizzo della FDR, puoi sottoscrivere contratti e, più in generale, assumere impegni e rilasciare dichiarazioni esclusivamente nell’ambito dei rapporti intrattenuti con la Banca o per il suo tramite.

Puoi utilizzarla per la firma di nuovi contratti (es. per la richiesta di nuovi prodotti) sia per le modifiche o le integrazioni contrattuali sui tuoi prodotti già attivi.

Con la firma digitale apri il tuo conto più velocemente azzerando i tempi di attesa per la spedizione del contratto cartaceo.
In più, risparmi carta e inchiostro.

Quali sono le caratteristiche della FDR in Widiba?

La FDR che ti viene rilasciata da InfoCert, in collaborazione con Widiba, è utilizzabile solo nell'ambito del Sito, in questo senso è una “firma digitale chiusa”.

Che cos’è la PEC (Posta elettronica Certificata)?

La PEC, la casella di Posta Elettronica Certificata, è l’equivalente di una raccomandata con ricevuta di ritorno, che conferisce alle comunicazioni inviate via email valore legale.

A cosa mi serve una Casella di Posta Elettronica Certificata in Widiba?

La PEC serve per rendere più veloce e sicuro il perfezionamento di tutti i contratti a partire da quello del tuo Conto Widiba. Una comunicazione inviata tramite PEC, infatti, avendo lo stesso valore legale di una raccomandata, permette di ridurre i tempi di condivisione, trasmissione e gestione di qualunque tipo di documento tra te e la Banca.

La PEC può essere utilizzata inoltre per usi non direttamente correlati con la tua relazione con la Banca (es. invio, ricezione di documenti da terze parti…).

Posso cambiare l’indirizzo PEC che mi assegna Widiba durante l’apertura del Conto?

Si, dopo l’apertura del Conto puoi sostituire l’indirizzo che ti ha assegnato Widiba con quello di una tua PEC personale che già utilizzi.

Quanto costa fare dei prelievi ATM o dei bonifici SEPA?

I prelievi con carta di debito, per importi superiori a 100€, sono gratuiti presso qualsiasi sportello ATM in Italia e area UEM, mentre in area extra UEM hanno un costo di 2€. I versamenti sono gratuiti in tutte le filiali e presso gli ATM evoluti del gruppo MPS.

I bonifici SEPA sono gratuiti. Consulta sul nostro sito la tabella costi, nella sezione Carte e pagamenti, oppure i Fogli informativi nella sezione Trasparenza.

Ho un problema. Chi posso contattare?

Puoi contattare il team Widiba attraverso il bottone CONTATTACI presente sul nostro sito. Se hai dei dubbi sull’apertura del conto puoi chiamarci al Numero Verde gratuito 800 22 55 77.

Come faccio ad accedere ai miei servizi Widiba online?

Effettua l'accesso al sito widiba utilizzando il bottone LOGIN che trovi in alto a sinistra. Ti serviranno la username e la password.

Devo inviarvi dei documenti identificativi?

I documenti d’identità ti serviranno per l’apertura del conto corrente. L’identificazione è un passaggio importante e obbligatorio per l’apertura del conto.

Come verificate la mia identità?

Attraverso il riconoscimento in fase di apertura del conto corrente, attraverso i tuoi documenti d’identità. Una volta aperto il conto, avrai dei dati di accesso (username e password) che ti serviranno per entrare nella tua area privata. Nella sezione Il mio profilo potrai verificare tutti i tuoi accessi.

Qual è la differenza tra saldo contabile e saldo disponibile?

Il saldo disponibile è l’importo che hai sul conto e che puoi utilizzare. Il saldo contabile è l'importo presente sul conto al lordo di entrate e uscite non ancora registrate.

Cos'è un Consulente Finanziario?

Il Consulente Finanziario in Widiba è una figura professionale certificata e specializzata nella pianificazione e gestione finanziaria personale e familiare. Per saperne di più, vai nell’area Consulenza e se vuoi cerca il consulente più adatto alla tue esigenze andando su Cerca Consulente Finanziario.

Cosa devo fare per chiudere Conto Widiba?

Invia una email dalla tua casella PEC a richieste@widipec.it. e allega una lettera debitamente firmata dove indichi il numero del conto da estinguere, un’autocertificazione relativa alla distruzione dei titoli (es: carte di pagamento, eventuali assegni) con Lettera di Manleva alla Banca di ogni responsabilità. Indica, inoltre, un eventuale Codice IBAN dove accreditare eventuale saldo residuo.

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