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Cosa ci chiedete più spesso

Emergenza Covid-19. Posso richiedere la sospensione del mutuo?

I clienti che hanno i requisiti per usufruire della sospensione del mutuo, secondo quanto previsto per legge, possono fare riferimento ai moduli e alle istruzioni pubblicate nella sezione NOVITÀ COVID 19.

In questa sezione è possibile trovare tutti i dettagli per l'invio della richiesta e tutte le informazioni relative all'operatività e ai servizi finanziari di Banca Widiba legate all'emergenza in corso.

In cosa Banca Widiba è differente dalle altre banche?

Banca Widiba offre una piattaforma online completamente personalizzabile e una rete di più di 500 Consulenti finanziari presenti su tutto il territorio. È differente per il modello di business e distributivo che coniuga tecnologia e relazione. È differente per l’esperienza: il sito e i prodotti sono completamente personalizzabili, dal numero di conto corrente alla carta di debito e alle carte di credito. È differente perché nasce dall’ascolto delle persone. È differente per il modo di relazionarsi ai clienti attraverso i Consulenti finanziari.

Se apro un Conto Widiba devo sostenere delle spese di tenuta del conto o un canone carta di debito?

No, non hai spese di tenuta del conto e la Carta di debito è gratuita e inclusa nel conto corrente. Consulta sul nostro sito la tabella costi, nella sezione conto corrente, oppure i Fogli informativi nella sezione Trasparenza.

Che cos’è la Firma Digitale Remota?

La Firma Digitale (FD) è l'equivalente informatico di una tradizionale firma autografa su carta: garantisce l’identità del sottoscrittore; assicura che il documento non sia stato modificato dopo la sottoscrizione; attribuisce piena validità legale al documento firmato.

La Firma Digitale è un servizio rilasciato da un soggetto terzo autorizzato, la così detta Certification Authority (la “CA”) che, nel caso di Banca Widiba, è Infocert.

Per approfondimenti: www.agid.gov.it

A cosa serve la Firma Digitale Remota in Banca Widiba?

Per firmare i tuoi documenti comodamente da casa, con piena validità e in totale sicurezza.

Attraverso l’utilizzo della FDR, puoi sottoscrivere contratti e, più in generale, assumere impegni e rilasciare dichiarazioni esclusivamente nell’ambito dei rapporti intrattenuti con la Banca o per il suo tramite.

Puoi utilizzarla per la firma di nuovi contratti (es. per la richiesta di nuovi prodotti) sia per le modifiche o le integrazioni contrattuali sui tuoi prodotti già attivi.

Con la firma digitale apri il tuo conto più velocemente azzerando i tempi di attesa per la spedizione del contratto cartaceo.
In più, risparmi carta e inchiostro.

Quali sono le caratteristiche della FDR in Banca Widiba?

La FDR che ti viene rilasciata da InfoCert, in collaborazione con Banca Widiba, è utilizzabile solo nell'ambito del Sito, in questo senso è una “firma digitale chiusa”. Il servizio è gratuito fino a quando sarai cliente di Banca Widiba.

Che cos’è la PEC (Posta elettronica Certificata)?

La PEC (Posta Elettronica Certificata), inclusa gratuitamente nel Conto Widiba, è un sistema di posta che ha lo stesso valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno. Deve essere inviata all’indirizzo di posta certificata dell’ente e/o società (anche diverse da Banca Widiba) alla quale viene rivolta la richiesta.

A cosa mi serve una Casella di Posta Elettronica Certificata in Banca Widiba?

La PEC serve per rendere più sicuro il perfezionamento di tutti i contratti, a partire da quello del tuo Conto Widiba. Ti ricordiamo che una comunicazione inviata tramite PEC ha lo stesso valore legale di una raccomandata.
Utilizza la tua PEC per inviare a Banca Widiba comunicazioni di particolare rilevanza e riservatezza (es. richiesta di documentazione rendicontativa e/o contrattuale, richiesta di estinzione o variazione del conto di addebito del mutuo…).
Puoi utilizzare la tua PEC anche per comunicazioni che non riguardano direttamente il tuo rapporto con Banca Widiba (es. invio, ricezione di documenti da terze parti…).
Per tutte le altre richieste di carattere informativo (es. richieste sui movimenti del tuo conto, condizioni economiche, pagamenti effettuati, recupero delle tue credenziali, modifiche su bonifici periodici, verifica su promozioni in corso ecc.) utilizza sempre la casella di posta ordinaria info@widiba.it oppure chiama il nostro Servizio Clienti.

Posso cambiare l’indirizzo PEC che mi assegna Banca Widiba durante l’apertura del Conto?

Si, dopo l’apertura del Conto puoi sostituire l’indirizzo che ti ha assegnato Banca Widiba con quello di una tua PEC personale che già utilizzi.

Quanto costa fare dei prelievi ATM o dei bonifici SEPA?

I prelievi di contante con carta di debito, per importi superiori a 100€, sono gratuiti presso qualsiasi sportello ATM in Italia e area UEM, mentre in area extra UEM hanno un costo di 2€. I versamenti sono gratuiti in tutte le filiali e presso gli ATM evoluti del gruppo MPS.

I bonifici SEPA sono gratuiti. Consulta sul nostro sito la tabella costi, nella sezione Carte e pagamenti, oppure i Fogli informativi nella sezione Trasparenza.

Ho un problema. Chi posso contattare?

Puoi contattare il team Widiba attraverso il bottone CONTATTACI presente sul nostro sito. Se hai dei dubbi sull’apertura del conto puoi chiamarci al Numero Verde gratuito 800 22 55 77.

Come faccio ad accedere ai miei servizi Widiba online?

Effettua l'accesso al sito widiba utilizzando il bottone LOGIN che trovi in alto a destra. Ti serviranno la username e la password.

Devo inviarvi dei documenti identificativi?

I documenti d’identità ti serviranno per l’apertura del conto corrente. L’identificazione è un passaggio importante e obbligatorio per l’apertura del conto.

Come verificate la mia identità?

Attraverso il riconoscimento in fase di apertura del conto corrente, attraverso i tuoi documenti d’identità. Una volta aperto il conto, avrai dei dati di accesso (username e password) che ti serviranno per entrare nella tua area privata. Nella sezione Il mio profilo potrai verificare tutti i tuoi accessi.

Qual è la differenza tra saldo contabile e saldo disponibile?

Il saldo disponibile è l’importo che hai sul conto e che puoi utilizzare. Il saldo contabile è l'importo presente sul conto al lordo di entrate e uscite non ancora registrate.

Cos'è un Consulente Finanziario?

Il Consulente Finanziario in Widiba è una figura professionale certificata e specializzata nella pianificazione e gestione finanziaria personale e familiare. Per saperne di più, vai nell’area Consulenza e se vuoi cerca il consulente più adatto alla tue esigenze andando su Cerca Consulente Finanziario.

Cosa devo fare per chiudere Conto Widiba?

Invia, tramite PEC a richieste@widipec.it oppure tramite raccomandata o posta ordinaria a Banca Widiba S.p.A., ZONA INDUSTRIALE STRADA PROVINCIALE LECCE – SURBO, 73100 – LECCE, una lettera debitamente firmata dove indichi il numero del conto da estinguere, dichiari di aver distrutto tutti i titoli in tuo possesso (es: carte di pagamento, eventuali assegni) e manlevi la Banca da ogni responsabilità. Indica, inoltre, un Codice IBAN dove accreditare eventuale saldo residuo. Ti ricordiamo che le tempistiche di chiusura conto variano in base ai servizi collegati, fino ad un massimo di 60 giorni in presenza di Carta di Credito e 70 giorni se in possesso di Viacard o Telepass. Le tempistiche massime decorrono dalla data in cui la Banca riceve tutta la documentazione necessaria e sono valide in caso di conto corrente con saldo positivo. In caso di saldo negativo non sarà possibile evadere la richiesta di chiusura del conto, dovrai quindi effettuare un versamento o un bonifico a copertura. In caso di conto cointestato è necessario inserire i documenti e le firme di tutti i cointestatari.

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