I clienti che hanno i requisiti per usufruire della sospensione del mutuo, secondo quanto previsto per legge, possono fare riferimento ai moduli e alle istruzioni pubblicate nella
sezione NOVITÀ COVID 19.
In questa sezione è possibile trovare tutti i dettagli per l'invio della richiesta e tutte le informazioni relative all'operatività e ai servizi finanziari di Banca Widiba legate all'emergenza in corso.
Banca Widiba offre una piattaforma online completamente personalizzabile e una rete di più di 560 Consulenti finanziari presenti su tutto il territorio. È differente per il modello di business e distributivo che coniuga tecnologia e relazione. È differente per l’esperienza: il sito e i prodotti sono completamente personalizzabili, dal numero di conto corrente alla carta di debito e alle carte di credito. È differente perché nasce dall’ascolto delle persone. È differente per il modo di relazionarsi ai clienti attraverso i Consulenti finanziari.
Il canone mensile del Pacchetto Start è di 3 euro con addebito trimestrale, che potrai azzerare. Le riduzioni verranno calcolate e riconosciute l'ultimo giorno del trimestre. La
Carta di debito già inclusa nel conto corrente. Per sapere come azzerare il canone, consulta sul nostro sito la
tabella costi, nella sezione conto corrente, oppure i Fogli informativi nella sezione
Trasparenza.
La Firma Digitale (FD) è
l'equivalente informatico di una tradizionale firma autografa su carta: garantisce l’identità del sottoscrittore; assicura che il documento non sia stato modificato dopo la sottoscrizione; attribuisce
piena validità legale al documento firmato.
La Firma Digitale è un
servizio rilasciato da un soggetto terzo autorizzato, la così detta Certification Authority (la “CA”) che, nel caso di Banca Widiba, è
Infocert.
Per approfondimenti:
www.agid.gov.it
Per firmare i tuoi documenti comodamente da casa, con piena validità e in totale sicurezza.
Attraverso l’utilizzo della FDR, puoi sottoscrivere contratti e, più in generale, assumere impegni e rilasciare dichiarazioni esclusivamente nell’ambito dei rapporti intrattenuti con la Banca o per il suo tramite.
Puoi utilizzarla per la firma di nuovi contratti (es. per la richiesta di nuovi prodotti) sia per le modifiche o le integrazioni contrattuali sui tuoi prodotti già attivi.
Con la firma digitale apri il tuo conto più velocemente azzerando i tempi di attesa per la spedizione del contratto cartaceo.
In più, risparmi carta e inchiostro.
La FDR che ti viene rilasciata da InfoCert, in collaborazione con Banca Widiba, è utilizzabile solo nell'ambito del Sito, in questo senso è una “firma digitale chiusa”. Il servizio è gratuito fino a quando sarai cliente di Banca Widiba.
La PEC (Posta Elettronica Certificata), inclusa gratuitamente nel Conto Widiba, è un sistema di posta che ha lo stesso valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno. Deve essere inviata all’indirizzo di posta certificata dell’ente e/o società (anche diverse da Banca Widiba) alla quale viene rivolta la richiesta.
La PEC serve per rendere più sicuro il perfezionamento di tutti i contratti, a partire da quello del tuo Conto Widiba. Ti ricordiamo che una comunicazione inviata tramite PEC ha lo stesso valore legale di una raccomandata.
Utilizza la tua PEC per inviare a Banca Widiba comunicazioni di particolare rilevanza e riservatezza (es. richiesta di documentazione rendicontativa e/o contrattuale, richiesta di estinzione o variazione del conto di addebito del mutuo…).
Puoi utilizzare la tua PEC anche per comunicazioni che non riguardano direttamente il tuo rapporto con Banca Widiba (es. invio, ricezione di documenti da terze parti…).
Per tutte le altre richieste di carattere informativo (es. richieste sui movimenti del tuo conto, condizioni economiche, pagamenti effettuati, recupero delle tue credenziali, modifiche su bonifici periodici, verifica su promozioni in corso ecc.) utilizza sempre la casella di posta ordinaria info@widiba.it oppure chiama il nostro Servizio Clienti.
Si, dopo l’apertura del Conto puoi sostituire l’indirizzo che ti ha assegnato Banca Widiba con quello di una tua PEC personale che già utilizzi.
I prelievi di contante con carta di debito, per importi superiori a 100€, sono
gratuiti presso qualsiasi sportello ATM in Italia e area UEM, mentre in area extra UEM hanno un costo di 2€. I versamenti sono gratuiti in tutte le filiali e presso gli ATM evoluti del gruppo MPS.
I
bonifici SEPA sono gratuiti. Consulta sul nostro sito la
tabella costi, nella sezione Carte e pagamenti, oppure i Fogli informativi nella sezione
Trasparenza.
Puoi contattare il team Widiba attraverso il bottone CONTATTACI presente sul nostro sito. Se hai dei dubbi sull’apertura del conto puoi chiamarci al Numero Verde gratuito 800 22 55 77.
Effettua l'accesso al sito widiba utilizzando il bottone LOGIN che trovi in alto a destra. Ti serviranno la username e la password.
I documenti d’identità ti serviranno per l’apertura del conto corrente. L’identificazione è un passaggio importante e obbligatorio per l’apertura del conto.
Attraverso il riconoscimento in fase di apertura del conto corrente, attraverso i tuoi documenti d’identità. Una volta aperto il conto, avrai dei dati di accesso (username e password) che ti serviranno per entrare nella tua area privata. Nella sezione Il mio profilo potrai verificare tutti i tuoi accessi.
Il saldo disponibile è l’importo che hai sul conto e che puoi utilizzare. Il saldo contabile è l'importo presente sul conto al lordo di entrate e uscite non ancora registrate.
Il Consulente Finanziario in Widiba è una figura professionale certificata e specializzata nella pianificazione e gestione finanziaria personale e familiare. Per saperne di più, vai nell’area
Consulenza e se vuoi cerca il consulente più adatto alla tue esigenze andando su
Cerca Consulente Finanziario.
Puoi effettuare la richiesta direttamente dal sito bancawidiba.it. Una volta entrato nel conto, scrivi nella barra di ricerca “Richieste con firma digitale” e seleziona come Tipologia e come Area “Richieste chiusura conto corrente”. Ti basterà seguire le istruzioni che saranno visualizzate nella pagina. In alternativa invia, tramite PEC a richieste@widipec.it o tramite raccomandata o posta ordinaria a Banca Widiba S.p.A., ZONA INDUSTRIALE STRADA PROVINCIALE LECCE – SURBO, 73100 – LECCE, una lettera debitamente firmata dove indichi il numero del conto da estinguere, dichiari di aver distrutto tutti i titoli in tuo possesso (es: carte di pagamento, eventuali assegni) e manlevi la Banca da ogni responsabilità. Indica, inoltre, un Codice IBAN dove accreditare eventuale saldo residuo. Ti ricordiamo che le tempistiche di chiusura conto variano in base ai servizi collegati, fino ad un massimo di 60 giorni in presenza di Carta di Credito e di 50 giorni se in possesso di Viacard o Telepass. Le tempistiche massime decorrono dalla data in cui la Banca riceve tutta la documentazione necessaria.