Wait for the messages to upload…

Which language would you rather talk?

Italian

English

Confirm

I've found a solution!

Does this answer meet your needs?
Click Yes to continue talking to Widdy.
Click NO to send your email.

No

SI

Why wait when I can give you the answers you need?


To speak with me, click YES

You're connecting to an operator…

Oops! Something went wrong. Please try again later.

Oops! Something went wrong. Please try again later.

All operators are busy at the moment


If you want, you can book an appointment or ask Widdy

Oops! Something went wrong. Please try again later.

Done! You have sent your request.

Are you sure you wish to finish the conversation?

Are you sure you wish to finish the conversation?

Thanks for contacting us!

Loading ...

Ciao, this is Widdy!
Assistenza WISE

mc_hello_msg_chat

Leave the chat

Would you like to talk to Widdy? If you confirm, your conversation with the operator will be interrupted.

Your useful numbers

Toll-free number

From Italy: 800 22 55 77

From abroad: +39 06 45560210

Da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 22. Il sabato dalle 9 alle 17.

Chiamaci dal tuo cellulare certificato e inserisci la tua password call center.


Block debit and pre-paid card

From Italy: 800 822 056

From abroad: +39 02 60843768

Active 24h


Block credit card

From Italy: 800 992 100

From abroad: +39 02 3498 0176

Active 24h


Credit Card Support

From Italy: 800 955 981

From abroad: +39 02 349 80147

The service is active:
for Classic Credit Cards, from Monday to Friday, from 8:00 to 22:00,
For Gold Credit Cards, 24/7.

Change language

Oops!

Error

Quit transaction

Error

Are you sure you want to quit this transaction?
The data you have entered will not be saved.

COVID-19 UPDATES

Sospensione rate mutui

Sospensione mutuo: MODULI DA COMPILARE
+
-

Moduli da compilare.

Se intendi richiedere la sospensione del tuo Mutuo Widiba ai sensi del Fondo Gasparrini, scarica il modulo pubblicato sul sito del Gestore Consap a questo link. Prima di compilare il modulo leggi attentamente i requisiti.

Se non possiedi i requisiti per richiedere la sospensione del mutuo ai sensi del Fondo Gasparrini, leggi attentamente la Domanda di Sospensione Mutuo, che puoi scaricare in anteprima da questa sezione.

Per compilare, firmare e inviare la tua Domanda di Sospensione Mutuo o il Modulo Consap:

- accedi alla tua area privata, digita Sospensione mutui e seleziona la tipologia di sospensione che vuoi richiedere tra Sospensione Banca o Sospensione Consap e clicca su RICHIEDI.

Solo se non hai le Credenziali Widiba attive, invia la tua domanda via email all'indirizzo pratiche@widiba.it specificando nell'oggetto dell’email: Covid-19 – Sospensione mutuo.

SCARICA LA DOMANDA
Sospensione mutuo: istruzioni operative
+
-

Istruzioni operative.

Nel Manuale che puoi scaricare da questa sezione trovi tutte le istruzioni necessarie per procedere con la tua richiesta di sospensione mutuo.

  • Chi può fare richiesta. Requisiti
  • La documentazione necessaria
  • Come inoltrare la richiesta/caricare i documenti
  • Tempistiche, accettazione e costi
  • Numeri utili per supporto e informazioni

Per maggiori dettagli ti invitiamo a consultare anche il Foglio informativo pubblicato nella sezione Trasparenza.

SCARICA IL MANUALE
CANALI E NUMERI UTILI
+
-

Utilizza tutti gli strumenti e i canali che hai già a disposizione ogni giorno:

  • accedi alla tua area privata e chiedi a Widdy, il tuo assistente virtuale, sempre pronto a rispondere alle tue domande
  • utilizza il motore di ricerca avanzato di Banca Widiba per trovare le risposte che cerchi (es. digita "Sospensione mutuo")
  • contattaci al numero verde gratutito 800 22 55 77 (dall’estero +39 0645560210 - attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 22, il sabato dalle 9 alle 17)

In alternativa, invia una email all'indirizzo pratiche@widiba.it specificando sempre nell'oggetto dell’email per quale motivo stai richiedendo il nostro supporto (es. Covid-19 – Sospensione mutuo). Ci aiuterà a gestire più velocemente la tua richiesta.

CONTINUITÀ OPERATIVA
+
-

Operatività garantita a distanza per tutti i servizi di banking, trading e consulenza finanziaria.

Le tue operazioni bancarie sempre accessibili: da sito e da app, disponibile per dispositivi Apple e Android.

  • Gestisci il tuo quotidiano: bonifici, ricariche telefoniche, ricariche di carte prepagate; pagamenti di bollettini
  • Monitori i tuoi investimenti: continui a operare in piena autonomia come hai sempre fatto o insieme al tuo consulente finanziario.
  • Usi la PEC gratuita di Banca Widiba per comunicare con Enti pubblici e privati, aziende e datori di lavoro
  • Consulti il conto e i movimenti con il dispositivo smart speaker Google Home
  • Chiedi a Widdy, il tuo assistente virtuale, sempre pronto a rispondere alle tue domande
  • Hai il bonifico istantaneo per il trasferimento immediato di denaro

Cosa ci chiedete più spesso

Posso richiedere la sospensione del pagamento della rata del mio Mutuo Widiba?

Possono chiedere la sospensione del Mutuo Widiba, ai sensi del Fondo Gasparrini:
- i lavoratori dipendenti che hanno subito una sospensione dal lavoro per almeno 30 giorni lavorativi consecutivi;
- i lavoratori dipendenti che hanno subito una riduzione dell'orario di lavoro, per un periodo di almeno 30 giorni lavorativi consecutivi, corrispondente a una riduzione almeno pari al 20% dell'orario complessivo.
Restano inoltre valide le casistiche standard come: perdita del lavoro, invalidità, morte.

Il D.L. 25 maggio 2021, n. 73, “Misure urgenti connesse all’emergenza COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani e i servizi territoriali” (c.d. “Decreto sostegni bis”) ha previsto che le categorie dei lavoratori autonomi, liberi professionisti e imprenditori individuali potranno nuovamente accedere ai benefici del fondo entro il 31 dicembre 2021.

TEMPISTICHE E ACCETTAZIONE. Banca Widiba, entro 10 giorni dall’inserimento della domanda, trasmetterà a Consap la richiesta di sospensione, se completa di tutti i documenti previsti. Consap, entro 15 giorni solari consecutivi invierà a Widiba l’esito della domanda di sospensione. Widiba, ricevuto l’esito da Consap, entro 5 giorni lavorativi, informerà il mutuatario.

Possono chiedere la sospensione del Mutuo Widiba anche coloro che non rientrano nelle casistiche sopra citate, ma possiedono i seguenti requisiti:

OPZIONE A: sono clienti privati residenti nei comuni della iniziale Zona Rossa (Bertonico; Casalpusterlengo; Castelgerundo; Castiglione D’Adda; Codogno; Fombio; Maleo; San Fiorano; Somaglia; Terranova dei Passerini; Vo’);
OPZIONE B: hanno subito una riduzione dello stipendio e/o orario di lavoro; o visto aumentare, all’interno del proprio nucleo familiare, il numero di componenti senza reddito (es. nuovi nati, anziani), o affrontato spese per la salute del nucleo familiare (es. infortuni, malattie), o spese legate a cause di separazione/divorzio (per quest’ultima casistica, la sospensione viene concessa a discrezione della Banca).

Che documenti servono per richiedere la sospensione del mio Mutuo Widiba?

Per aderire alla sospensione ai sensi del FONDO GASPARRINI, è necessario allegare:

- il MODULO CONSAP
- copia di un documento di identità
- copia del "Provvedimento di autorizzazione dei trattamenti di sostegno del reddito”; - o richiesta del datore di lavoro di ammissione al trattamento di sostegno del reddito; - o dichiarazione del datore di lavoro, che attesti la sospensione e/o riduzione dell'orario di lavoro per cause non riconducibili a responsabilità del lavoratore, con l'indicazione del periodo di sospensione e della % di riduzione dell'orario di lavoro.

IMPORTANTE. All’interno del Modulo Consap è presente una sezione – Riquadro 1 – che permette ad un solo richiedente di inoltrare la richiesta anche in assenza della sottoscrizione degli altri componenti la compagine del mutuo; un Riquadro1 per ogni componente non sottoscrittore.

DETTO TRA NOI. Se ci sono persone collegate al mutuo, impossibilitate a compilare il modulo, puoi farlo tu al posto loro compilando per ciascun soggetto un Riquadro 1.

Per aderire alla sospensione, pur non rientrando nei requisiti Gasparrini, è necessario allegare:

OPZIONE A
- La DOMANDA DI SOSPENSIONE MUTUO
- Copia di un documento di identità
- Copia dell’“Autocertificazione del danno subito resa ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445”.

OPZIONE B
- La DOMANDA DI SOSPENSIONE MUTUO
- Copia di un documento di identità
- Eventuali documenti a supporto, a seconda della casistica in cui si rientra:
- Lettera licenziamento
- Lettera riduzione orario di lavoro
- Provvedimento autorizzazione trattamenti sostegno reddito/Richiesta datore di lavoro di ammissione al trattamento sostegno reddito (CIG/CICS)
- Certificazioni spese sanitarie sostenute
- Sentenza separazione/divorzio
- Per liberi professionisti/autonomi: Autocertificazione resa ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 riduzione media giornaliera del proprio fatturato superiore al 33% del fatturato medio giornaliero dell’ultimo trimestre 2019, in conseguenza della chiusura o della restrizione della propria attività operata in attuazione delle disposizioni adottate dall’autorità competente per l’emergenza coronavirus.

Come faccio a inviare a Banca Widiba la richiesta per sospendere il mio mutuo?

Ti basta accedere al sito bancawidiba.it, digitare nel motore di ricerca Sospensione mutui e selezionare la tipologia di sospensione che vuoi richiedere tra Sospensione Banca o Sospensione Consap e cliccare su RICHIEDI.

Solo se non hai le Credenziali Widiba attive, invia la tua domanda via email all'indirizzo pratiche@widiba.it specificando nell'oggetto dell’email: Covid-19 – Sospensione mutuo.